La processionaria nei cani è molto pericolosa, poiché è estremamente urticante sia per gli animali, che per l’uomo. Leggi questo articolo per sapere quali sono i sintomi che causa e come curarli.

Che cos’è?

La processionaria può essere molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe. È un parassita che colpisce gli alberi in particolare i pini e le querce. Quella del pino è quella più diffusa nel territorio italiano. La processionaria è un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi, è una farfalla che allo stadio larvale ha degli aculei sul corpo molto urticanti.

I cani annusando il terreno, possono ingerire i peli urticanti che ricoprono l’insetto. I peli si imprimono nella pelle e originano subito un eritema papuloso pruriginoso.

I casi più gravi però si hanno quando i peli riescono a giungere a contatto con l’occhio, con la bocca o quando riescono ad entrare nelle vie respiratorie e digestive. I nidi di processionaria sono visibili durante l’anno. Sono dei bozzoli che hanno una forma tondeggiante, ricoperti di filamento bianco, alle estremità dei rami degli alberi.

Durante la primavera quando le larve sono mature, escono dal nido e scendono tramite i rami e il tronco dell’albero fino ad arrivare nel terreno.

la processionaria nel cane

Cosa succede se il cane mangia una processionaria?

Se il cane dovesse mangiare una processionaria o se i peli dovessero raggiungere lo stomaco potrebbero esserci complicanze serie. Per questo motivo è importante andare immediatamente dal veterinario.

Il cane subirà lesioni gastriche e avrà sintomi come vomito e diarrea con sangue. In casi più gravi si può arrivare addirittura alla morte del cane.

Sintomi della processionaria nel cane

Uno dei primi sintomi è legato al comportamento del proprio cane. A causa del dolore sarà agitato ed irrequieto. In seguito, il cane inizierà a salivare molto abbondantemente. La lingua inizierà ad ingrossarsi e inizierà la necrosi che può portare alla perdita di alcuni pezzi del muscolo o addirittura alla perdita completa della lingua.

Altri sintomi della processionaria nel cane sono:

  • Febbre
  • Infiammazione cavità orale
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore addominale
  • Grave difficoltà respiratoria

Se invece il contatto è stato breve il cane manifesterà debolezza e molto probabilmente rifiuterà il cibo.

I sintomi della processionaria nel cane

Come curare la processionaria

Come si può immaginare, è opportuno portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario. Intanto però si possono effettuare alcune tecniche quali cercare di allontanare i peli urticanti dalla bocca facendo dei lavaggi con l’acqua.  Bisogna però fare attenzione visto che il cane avrà un forte dolore e non si farà manipolare.

Come evitarla

Bisognerebbe evitare le zone naturalistiche dove sono presenti questi alberi in quantità.  Se si vuole lasciare libero il proprio cane in un ambiente dove potrebbe essere presente questo bruco, possiamo fare indossare al nostro cane la museruola, così sarà protetto ed eviterà di prendere la processionaria.

Eventualmente è possibile fare effettuare una disinfestazione nel proprio giardino. Bisognerebbe fare ogni anno entro la fine del mese di febbraio un’accurata ispezione degli alberi. Esistono diversi tipi di disinfestazione di processionaria: per azione meccanica cioè si rimuovono i nidi nel periodo invernale prima che le larve emergano, oppure per azione microbiologica utilizzando un insetticida e installando delle trappole ai feromoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *