Animali che iniziano con la S

Animali che iniziano con la S

Scimpanzé

Lo scimpanzé è un primate che appartiene alla famiglia degli ominidi. Lo scimpanzé è uno dei primati più intelligenti, ha un colore nero ha il pollice prensile e ha il muso senza peli, vive in branco costruendo nidi negli alberi, è un erbivoro che si muove sugli alberi o anche a terra anche se molto rischioso se incontra predatori come il ghepardo che la notte sale sugli alberi e uccide qualche scimpanzè sorprendendolo mentre dorme. 

Scorpione del deserto

Scorpione

Scorpione

Gli scorpioni sono insetti molto velenosi, ma non tutti, hanno un corpo allungato con un pungiglione nella coda e hanno due specie di tenaglie che servono a trattenere la preda, ha 5 paia di occhi nelle zone laterali, al centro due. Una curiosità degli scorpioni è che si illuminano al buio se sottoposti ad una luce ultravioletta.

Sciacallo

Lo sciacallo è un canide che proviene dall’Africa. Lo sciacallo è di colore  grigiastro o marroncino, è ha una striscia bianca che va dall’anca fino alle zampe anteriori, ha una coda scura ma nella punta e bianca. Lo sciacallo e un animale che caccia soprattutto la notte.

Squalo balena

Lo squalo balena è lo squalo più grande che esista, appartiene alla famiglia dei Rhincodontidae, ha un aspetto tipico da squalo, però ha un corpo largo e appiattito sul dorso ha una testa molto ampia.E’ innocuo per l’uomo, si nutre solo di plancton.

Stambecco

Lo stambecco è un mammifero che appartiene alla famiglia dei Bovidi si trova nelle Alpi. Lo stambecco ha il pelo corto con corna lunghe ha un muso lungo, è un animale erbivoro, molto simile ad una capra solo che è robusta e agile, vive nelle montagne alpine e si sposta veloce in territori molto pericolosi ovvero sentieri scoscesi e ripidi.

Struzzo

Lo struzzo un uccello che appartiene alla famiglia Struthionidae, è anche l’uccello più grande al mondo che pero è incapace di volare. Lo struzzo si trova soprattutto in Africa ma è stato anche introdotto in Australia dall’uomo. E’ un uccello con un corpo robusto, ha un collo lungo la testa piccola, un becco dritto, ha occhi molto grandi.

Suricato

Il suricato è una mangusta che appartiene alla famiglia degli Erpestidi e si trova in Africa meridionale. Ha un corpo lungo, ha una coda affusolata, la pelliccia è lungo nei fianchi mentre nel resto del corpo corti, ha una testa larga con cocchi grandi con un anello scuro, ha un muso corto. E’ di colore grigiastro o marroncino chiaro.

Scoiattolo nordamericano

E’ uno scoiattolo che appartiene alla famiglia dei roditori Sciuridi. Ha la pelliccia grigia chiara e sfumature rossicce sulla spina dorsale, anche sulle zampe, muso, orecchie, ha una coda lunga e folta. Si nutre di noci, frutta e cereali.

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *