Animali che iniziano con la A

Animali che iniziano con la A

Alano

 Un cane di grandi dimensioni, è uno dei cani più grandi al mondo.

Alano nero

Detto anche “Danese”, l’Alano è un cane di grossa taglia originario della Germania. Gli alani sono solitamente cani da compagnia, ma, spesso, considerati anche cani da guardia e da caccia. Il suo mantello può avere colori diversi. È uno dei cani con la taglia più grande del mondo, ma il suo carattere docile e la sua grande intelligenza, lo rendono comunque relativamente facile da gestire. Ovviamente, prima di lasciarvi conquistare da questo splendido animale, considerate che si tratta di un cane molto impegnativo.

E un uccello acquatico, che vive nei fiumi, laghi anche stagni

Anatra comune

Anatra

Considerata come un’uccello migratorio, spesso si ciba di alimenti vegetariani o di ciò che rimane sulla terraferma. Popola diversi laghi italiani, dove i visitatori facilmente gli lanciano pezzi di pane o altro cibo, motivo per cui molte di loro sono diventate stanziali o hanno perso la capacità di procacciarsi il cibo da sole. È considerata anche una prelibatezza in cucina, per questo allevata anche in molte case.

Asino

E' un mammifero che simile al cavallo, è un mammifero molto forte, utilizzato per il trasporto

Asino grigio

Detto anche somaro è un mammifero somigliante ad un cavallo. Ha un carattere tranquillo ed facile da gestire. L’asino inoltre, molto spesso, viene utilizzato dall’uomo per lavoro o per il trasporto di vari prodotti. Da sempre somaro o mulo sono state espressioni per indicare una persona testarda o poco intelligente. Studi recenti hanno dimostrato che l’asino è un animale intelligentissimo, molto più del suo stesso cugino cavallo.

Ape

L'ape e di piccole dimensioni, si nutre di nettare e uno degli insetti più importanti per l'uomo

Ape giallo nera

La specie più diffusa al mondo è quella Europea che popola l’Africa, l’Europa e da una parte dell’Asia. Solitamente le api vivono in un alveare suddiviso in base alla classe sociale: prima viene la regina, poi le operaie e, infine, i maschi. È la prova pratica che una società matriarcale può funzionare, e molto meglio di una patriarcale. Anzi, ad osservare questi insetti, verrebbe da pensare che i maschi siano degli esseri davvero inutili!

L'alligatore è un rettile, molto noto , si differenzia dal coccodrillo per la lunga coda e la testa

Alligatore

Alligatore

Appartenente alla famiglia dei rettili, l’alligatore si differenzia dal coccodrillo per la sua testa larga e corta, e per l’intolleranza alla salinità. Normalmente possiamo trovarli in luoghi tropicali , solitamente in acque dolci. Ha dimensioni importanti ed è un predatore efficientissimo. Se ha fame attacca qualunque preda gli capiti a portata di mano, non ha paura di nulla, nemmeno degli esseri umani. È un animale dal quale vale sicuramente la pena tenersi lontani.

Aquila

E' uno dei simboli degli stati uniti, ha la testa bianca come la coda e il corpo marrone

Aquila reale

Riconosciuta per la sua bella e robusta corporatura l’aquila fa parte della famiglia dei rapaci. Spesso le sue prede sono di piccola taglia come  lepri e conigli ,ma a volte caccia animali di taglia più grossa come pitoni e koala. L’aquila da sempre affascina chi ama la natura. Le sue dimensioni importanti, il suo volo elegante, il suo elevarsi sopra tutto e tutti, la rende un animale estremamente nobile. Quasi un essere superiore. Chiunque abbia avuto la fortuna (piuttosto rara) di osservare un’aquila in volo sa cosa intendo. Credo che in natura esistano pochi spettacoli di pari bellezza. Mi domando come possa qualcuno avere il coraggio, il cinismo e lo stomaco di sparare a questo meraviglioso dono della natura.

E' un uccello molto bello ha dei colori magnifici.

Agapone blu

Agapone

Sono ucelli definiti inseparabili perchè quando si innamorano rimangono insieme per sempre. Il maschio infatti le starà affianco per tutta la vita riempendola di attenzioni e affetto. Sono pappagalli molto affettuosi e che quindi soffrono molto la solitudine.

Apistogramma

E' forse uno dei pesci più belli al mondo ha dei colori magnifici che variano dal rosso acceso al verde chiaro o addirittura al giallo fluorescente

Apistogramma giallo arancio

Pesce di piccola taglia situato nel bacino di Rio delle Amazzoni, costituito da labbra robuste, grande capo e da una lunga spina dorsale che parte dal capo fino al peduncolo caudale.

Aequindes

E' un pesce tropicale d'acqua dolce, e di colore marroncino o grigio chiaro con pinne arancioni.

Aequindes

Pesce tropicale d’acqua dolce, proveniente dall’America meridionale, formato da  una corporatura alta con forma ovale, pressata lateralmente.

Anguilla elettrica

E l'unico animale al mondo che da una scarica elettrica elevatissima, si nutre di pesci ma non solo.

Anguilla elettrica

Nota per la sua potenzialità di cagionare forti campi elettrici attraverso dei muscoli sui fianchi che vengono utilizzati per cacciare o difendersi. L’anguilla elettrica,inoltre è un pesce d’acqua dolce e si presenta con una con forma allungata, corpo liscio e privo di scaglie.

CANI

E' un cane giapponese che viene utilizzato per la guardia e la caccia

Akita Inu

Akita Inu

L’akita è una razza giapponese di cani, vengono usati per la caccia ma anche per la guardia. E’ un cane molto robusto con una faccia arrotondata, ha occhi piccoli scuri e di forma triangolare. L’akita ha il pelo lungo di colore arancione e bianco.

L'alopekis è un cane greco molto agile e veloce.

Alopekis bianco

Alopekis

L’alopekis razza canina proveniente dalla Grecia. Ha il mantello di colore bianco o marrone o nero, è molto forte e veloce.

E' un cane che vive soprattutto in Alaska, viene usato per trainare le slitte

Alaskan Klee Kai

Alaskan klee kai

L’alaskan klee kai è una razza canina di origine statunitense. ha il colore dell’husky, e ha occhi marroni e azzurri, a volte anche misti.

Aidi

E' un cane molto socievole e giocherellone.

Aidi

Il cane dell’Atlas è una razza canina di origine nord africana. Ha una coda lunga, ha un pelo spesso e ha anche colori diversi, ha la testa simile ad un orso ovvero arrotondata.

GATTI

Razza di felina che proviene dall'Etiopia

Abissino

Abissino

Il gatto abissino è una razza che si è originata in Etiopia, da cui il gatto prende il nome perché l’Etiopia  viene anche chiamata Abissina. Il colore del pelo è arancione, simile al colore della sabbia.

American curl

E' un gatto col pelo lungo

American Curl

L’american curl è un gatto che ha origine in America settentrionale, ha un pelo lungo ma alcune specie anche corto.

Angora turco

E' un gatto dal folto pelo bianco, i suoi occhi possono variare

Angora turco

Il gatto d’Angora è originario della Turchia, ha il pelo lungo è socievole e vivace, ha una statura piccola è di colore bianco, e ha occhi grandi verdi e azzurri a volte misti.

American wirehair

E' un gatto molto vivace, si trova negli stati uniti,.

American wirehair

L’American Wirehair è un gatto originario del Nord america.  Ha una testa rotonda, e il naso è un curvato, ha gli occhi rotondi il pelo riccio.

L'American shorthair e di colore grigio con macchie nere

American shorthair

American shorthair

L’american shorthair è una presente negli Stati Uniti, è un gatto molto agile e forte ha la testa arrotondata, occhi a mandorla e brillanti, orecchie di media grandezza e arrotondate, la coda e più larga alla base ed è lunga.

RETTILI

Algiroide nano

L'algiroide nano si trova in Corsica e in Sardegna e di colore marrone.

Algiroide nano

L’algiroide nano  è un rettile della famiglia Lacertidae si trova soprattutto in Sardegna e in Corsica,  ha il corpo appiattito, e di colore marrone e il ventre nel maschio è di colore arancione.

L’algiroide magnifico

E' un rettile di colore arancione con la caratteristica di avere la testa blu.

Algiroide magnifico

L’algiroide magnifico è una lucertola che si trova in europea, è di medie dimensioni per una lucertola, è di colore  arancione con la testa blu, appartiene alla famiglia Lucertinae.

PESCI

L'acciuga è un piccolo pesce di forma cilindrica

Acciuga

Acciuga

L’acciuga è un pesce marino che appartiene alla famiglia  Engraulidae. Ha un corpo allungato a forma cilindrica e ha piccole pinne.

Aguglia

L'aguglia ha un corpo allungato con una bocca simile alla lama di un pesce spada

Aguglia

L’aguglia è un pesce di mare che appartiene alla famiglia Belonidae.  Ha una forma affusolata, quasi simile a quella delle anguille, ha pinne nella parte posteriore, è di colore verde-azzurro.

L'aguglia imperiale è di colore grigio, ha una grande pinna dorsale e due ventrali

Aguglia imperiale

Aguglia imperiale

L’aguglia imperiale è un pesce di mare che appartiene alla famiglia  Istiophoridae.  Ha una forma affusolata, quasi simile a quella delle anguille, ha pinne nella parte posteriore, è di colore grigi-blu o scuro chiaro.

 Aringa

E' molto nota perché è un pesce molto prelibato, vive nel adriatico ma generalmente in quasi tutti i mari del mondo

Aringa

L’aringa è un pesce di mare che appartiene  alla famiglia Clupeidae. Il corpo è appiattito sui lati e ricoperto da  piccole scaglie e di colore è azzurro o verdastro sul dorso e argenteo su fianchi e ventre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *