Alano
Detto anche “Danese”, l’Alano è un cane di grossa taglia originario della Germania. Gli alani sono solitamente cani da compagnia, ma, spesso, considerati anche cani da guardia e da caccia. Il suo mantello può avere colori diversi. È uno dei cani con la taglia più grande del mondo, ma il suo carattere docile e la sua grande intelligenza, lo rendono comunque relativamente facile da gestire. Ovviamente, prima di lasciarvi conquistare da questo splendido animale, considerate che si tratta di un cane molto impegnativo.
Anatra
Considerata come un’uccello migratorio, spesso si ciba di alimenti vegetariani o di ciò che rimane sulla terraferma. Popola diversi laghi italiani, dove i visitatori facilmente gli lanciano pezzi di pane o altro cibo, motivo per cui molte di loro sono diventate stanziali o hanno perso la capacità di procacciarsi il cibo da sole. È considerata anche una prelibatezza in cucina, per questo allevata anche in molte case.
Asino
Detto anche somaro è un mammifero somigliante ad un cavallo. Ha un carattere tranquillo ed facile da gestire. L’asino inoltre, molto spesso, viene utilizzato dall’uomo per lavoro o per il trasporto di vari prodotti. Da sempre somaro o mulo sono state espressioni per indicare una persona testarda o poco intelligente. Studi recenti hanno dimostrato che l’asino è un animale intelligentissimo, molto più del suo stesso cugino cavallo.
Ape
La specie più diffusa al mondo è quella Europea che popola l’Africa, l’Europa e da una parte dell’Asia. Solitamente le api vivono in un alveare suddiviso in base alla classe sociale: prima viene la regina, poi le operaie e, infine, i maschi. È la prova pratica che una società matriarcale può funzionare, e molto meglio di una patriarcale. Anzi, ad osservare questi insetti, verrebbe da pensare che i maschi siano degli esseri davvero inutili!
Alligatore
Appartenente alla famiglia dei rettili, l’alligatore si differenzia dal coccodrillo per la sua testa larga e corta, e per l’intolleranza alla salinità. Normalmente possiamo trovarli in luoghi tropicali , solitamente in acque dolci. Ha dimensioni importanti ed è un predatore efficientissimo. Se ha fame attacca qualunque preda gli capiti a portata di mano, non ha paura di nulla, nemmeno degli esseri umani. È un animale dal quale vale sicuramente la pena tenersi lontani.
Aquila
Riconosciuta per la sua bella e robusta corporatura l’aquila fa parte della famiglia dei rapaci. Spesso le sue prede sono di piccola taglia come lepri e conigli ,ma a volte caccia animali di taglia più grossa come pitoni e koala. L’aquila da sempre affascina chi ama la natura. Le sue dimensioni importanti, il suo volo elegante, il suo elevarsi sopra tutto e tutti, la rende un animale estremamente nobile. Quasi un essere superiore. Chiunque abbia avuto la fortuna (piuttosto rara) di osservare un’aquila in volo sa cosa intendo. Credo che in natura esistano pochi spettacoli di pari bellezza. Mi domando come possa qualcuno avere il coraggio, il cinismo e lo stomaco di sparare a questo meraviglioso dono della natura.
Agapone
Sono ucelli definiti inseparabili perchè quando si innamorano rimangono insieme per sempre. Il maschio infatti le starà affianco per tutta la vita riempendola di attenzioni e affetto. Sono pappagalli molto affettuosi e che quindi soffrono molto la solitudine.
Apistogramma
Pesce di piccola taglia situato nel bacino di Rio delle Amazzoni, costituito da labbra robuste, grande capo e da una lunga spina dorsale che parte dal capo fino al peduncolo caudale.
Aequindes
Pesce tropicale d’acqua dolce, proveniente dall’America meridionale, formato da una corporatura alta con forma ovale, pressata lateralmente.
Anguilla elettrica
Nota per la sua potenzialità di cagionare forti campi elettrici attraverso dei muscoli sui fianchi che vengono utilizzati per cacciare o difendersi. L’anguilla elettrica,inoltre è un pesce d’acqua dolce e si presenta con una con forma allungata, corpo liscio e privo di scaglie.
CANI che iniziano con la A
Akita Inu
L’akita è una razza giapponese di cani, vengono usati per la caccia ma anche per la guardia. E’ un cane molto robusto con una faccia arrotondata, ha occhi piccoli scuri e di forma triangolare. L’akita ha il pelo lungo di colore arancione e bianco.
Alopekis
L’alopekis razza canina proveniente dalla Grecia. Ha il mantello di colore bianco o marrone o nero, è molto forte e veloce.
Alaskan klee kai
L’alaskan klee kai è una razza canina di origine statunitense. ha il colore dell’husky, e ha occhi marroni e azzurri, a volte anche misti.
Aidi
Il cane dell’Atlas è una razza canina di origine nord africana. Ha una coda lunga, ha un pelo spesso e ha anche colori diversi, ha la testa simile ad un orso ovvero arrotondata.
GATTI che iniziano con la A
Abissino
Il gatto abissino è una razza che si è originata in Etiopia, da cui il gatto prende il nome perché l’Etiopia viene anche chiamata Abissina. Il colore del pelo è arancione, simile al colore della sabbia.
American curl
L’american curl è un gatto che ha origine in America settentrionale, ha un pelo lungo ma alcune specie anche corto.
Angora turco
Il gatto d’Angora è originario della Turchia, ha il pelo lungo è socievole e vivace, ha una statura piccola è di colore bianco, e ha occhi grandi verdi e azzurri a volte misti.
American wirehair
L’American Wirehair è un gatto originario del Nord america. Ha una testa rotonda, e il naso è un curvato, ha gli occhi rotondi il pelo riccio.
American shorthair
L’american shorthair è una presente negli Stati Uniti, è un gatto molto agile e forte ha la testa arrotondata, occhi a mandorla e brillanti, orecchie di media grandezza e arrotondate, la coda e più larga alla base ed è lunga.
RETTILI
Algiroide nano
L’algiroide nano è un rettile della famiglia Lacertidae si trova soprattutto in Sardegna e in Corsica, ha il corpo appiattito, e di colore marrone e il ventre nel maschio è di colore arancione.
L’algiroide magnifico
L’algiroide magnifico è una lucertola che si trova in europea, è di medie dimensioni per una lucertola, è di colore arancione con la testa blu, appartiene alla famiglia Lucertinae.
PESCI
Acciuga
L’acciuga è un pesce marino che appartiene alla famiglia Engraulidae. Ha un corpo allungato a forma cilindrica e ha piccole pinne.
Aguglia
L’aguglia è un pesce di mare che appartiene alla famiglia Belonidae. Ha una forma affusolata, quasi simile a quella delle anguille, ha pinne nella parte posteriore, è di colore verde-azzurro.
Aguglia imperiale
L’aguglia imperiale è un pesce di mare che appartiene alla famiglia Istiophoridae. Ha una forma affusolata, quasi simile a quella delle anguille, ha pinne nella parte posteriore, è di colore grigi-blu o scuro chiaro.
Aringa
L’aringa è un pesce di mare che appartiene alla famiglia Clupeidae. Il corpo è appiattito sui lati e ricoperto da piccole scaglie e di colore è azzurro o verdastro sul dorso e argenteo su fianchi e ventre.