Animali che iniziano con la P

Animali che iniziano con la P

PESCI

Pagello

Pesce di mare appartenente alla famiglia Sparidae. Ha un aspetto alto, il muso è acuto e la fronte è quasi rettilinea, si nutre di invertebrati e anche di piccoli pesci. Vive nel Mar Mediterraneo e nel Mar Adriatico, ma anche nell’oceano Atlantico. viene pescato nei pressi delle coste africane.

Pagro azzurro

Il pagro azzurro è il primo, in ordine alfabetico dei tre pagrus che vive nel Mediterraneo, ha il corpo alto e poco compresso ai lati. La colorazione è rossastra sul dorso, più chiara sui fianchi e bianca argentata sul ventre. E’ una specie abbastanza rara nei mari in Sicilia.

Palamita 

Appartiene alla famiglia degli sgombridi, ha un corpo di forma allungata ricoperto di piccole squame color azzurro-argentato più scure sul dorso.

Palombo 

E’ un piccolo squalo che può raggiungere una lunghezza massima di 150 cm. Ha un corpo snello, appiattito ed affusolato, la testa piatta con muso corto. Occhi ovali privi di membrana. Bocca arcuata con mascelle provviste di piccolissimi denti appuntiti. Possiede cinque fessure branchiali, le pinne dorsali sono prolungate posteriormente. Ed il colore è grigio-bluastro sul dorso, biancastro sul ventre. Vive su fondali fangosi; forma piccoli banchi e si ciba di molluschi, piccoli crostacei e pesci. Proviene dal Mediterraneo, in particolar modo in Sicilia. E’ privo di lische.

Papalina 

la Papalina , è un pesce di piccola dimensione, corpo affusolato e leggermente compresso lateralmente, munito di squame caduche, muso prominente ed acuto, pinna dorsale unica e posizionata a metà del corpo, pinna anale verso la coda, pinne ventrali di dimensioni ridotte, due pinne pettorali di ridotte dimensioni, pinna caudale bilobata, colore del dorso blu-verdastro, argenteo sui fianchi e sul ventre. Vive in fondali arenosi e rocciosi, abbastanza comune nel Mediterraneo.


Passera

Diffusa sopratutto in Adriatico, è un pesce piatto con un corpo compresso, alto circa metà della lunghezza. La colorazione di questo pesce è marrone.

CANI

Papillon

Questo tip di cane è generato in Francia, è il cane più intelligente e più facile da addestrare. Deriva il suo nome dalla caratteristica forma a farfalla che assumono le sue orecchie molto grandi. E’ un animale molto intelligente che apprende rapidamente ciò che gli viene detto ed è molto affettuoso.

Pastore di tatra

Razza canina che proviene dalla Polonia meridionale, di colore bianco uniforme, ha il pelo corto e denso sul muso e sugli arti. Le orecchie sono spesse, triangolari e molto ricoperte di pelo. E’ un animale molto precoce.

Perro de presa mallorquin

Razza spagnola, originaria dall’isola di Maiorca. Ha la testa molto grande, gli occhi ovali e leggermente arrotondati, il pelo corto e duro e le orecchie corte.

Pastore tedesco 

E’ una razza canina che sembra un lupo ed è una delle razze più diffuse al mondo. Il pastore tedesco è originario della Germania, è un cane di media taglia, dotato di corporatura asciutta e muscolosa, ha il pelo duro, occhi a mandorla e orecchie di forma triangolare. Dal punto di vista caratteriale, è un cane molto intelligente, obbediente, equilibrato e sicuro di sè.

Pincher

I pincher, creati in Germania, sono cani di razza mini con un aspetto elegante. Ne esistono 2 tipologie: il pincher medio e il pincher nano. Il pelo è raso, privo di sottopelo, il pelo è compatto e muscoloso, la testa è allungata e il muso è appuntito. Per fornire una corretta alimentazione, è necessario che il pincher segua particolari diete.

GATTI

Persiano

Ha origine britanniche, è un gatto di taglia medio-grande, di corporatura robusta. In linea generale, è un animale socievole, affettuoso e ama ricevere attenzioni.

Pixie bob

Questo gatto, è caratterizzato dalla taglia grande, dalla coda corta e piedi grandi. E’ un animale piuttosto pigro e ama ricevere attenzioni.

 

 

 

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *