Animali che iniziano con la lettera F

Animali che iniziano con la lettera F
Foca grigia e bianca

Foca

Foca

Sono dei mammiferi carnivori che si trovano soprattutto nei mari freddi o ghiacciati. E qui la domanda tipica: ma come faranno questi pinnipedi a sopportare tutto quel freddo? Semplice: sono ricoperti da uno spesso strato di grasso che funge da isolante termico. Appartengono all’enorme famiglia dei pinnipedi. Il maschio è più grosso della femmina, di colore  grigio e leggermente giallo con macchie marroncine o nerastre.

Falco

Falco in volo

Falco

Rapace perfettamente adattato per la caccia ed è in grado di catturare prede vive, anche in volo. Provo una gran pena quando un animale cade vittima del suo predatore, ma vedere un falco che insegue un colombo è qualcosa di spettacolare. Non dimentichiamoci comunque che il falco non caccia i colombi per farne trofei, ma per necessità. Sono i volatili più veloci in picchiata, test scientifici hanno registrato velocità fino ai 383 chilometri orari, bel oltre ai 360 stimati. Hanno degli occhi grandi, una coda lunga e ali lunghe e appuntite.

Farfalla con ali gialle nere con un ritocco di blu e rosso

Farfalla

Farfalla

E’ un insetto che appartiene alla famiglia dei Papilionoidea. Le farfalle hanno delle antenne clavate. La cosa che le rende uniche è il colore delle ali che variano nelle diverse specie, alcune hanno ali che permetto la perfetta mimetizzazione sugli alberi. Le due macchie nere che spesso si vedono nelle ali servono a spaventare i predatori, che facilmente le scambiano per grandi occhi. I suoi colori sono di una tale bellezza da essere diventate delle vere e proprie attrazioni, come nel parco di Bordano in Friuli Venezia Giulia.

Fenicottero

Fenicottero bianco

Fenicotterp

E’ un uccello appartenente alla famiglia dei Phoenicopteridae. sono animali molto sociali, vivono in stormi e la loro grandezza varia da 1 m a 1,5 m. i fenicotteri hanno la caratteristica di fare i nidi col fango dove ogni uovo bianco viene depositato.

Il fagiano è un animale che in certe zone e molto raro da trovare

Fagiano

Fagiano

Ha un corpo slanciato, ha ali arrotondate, un collo breve e la testa piccola. Ha un becco snello a forma di uncino. E di colore marrone con puntini neri sulle ali e il dorso, rosso nel petto, dopo ha una specie i collare bianco sul collo in seguito il resto del collo è blu con  la testa rossa.

Fennec

Il fennec è un animale piccolo simile ad una piccola volpe.

Fennec

E’ una volpe piccola, chiamata volpe del deserto, abita nel deserto del nord Africa. Il fennec e il canide più piccolo al mondo. Ha delle orecchie enormi che servono per dissipare il calore e anche possiede un ottimo udito, un’altra caratteristica che possiede è il pelo molto folto delle zampe, che serve per camminare nella sabbia bollente.

 

 

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *