Cane
Il cane definito ormai il miglior amico dell’uomo si distingue in centinaia di razze diverse l’uno dall’altra. E’ un mammifero che soffre molto la solitudine perciò ha bisogno di molte attenzioni. Inoltre, si nutre di crocchette che soddisfano a pieno le sue esigenze.
Criceto
Anche il criceto è ben noto come animale da compagnia ed è molto meno impegnativo rispetto ad altri animali domestici. Appartiene alla famiglia dei roditori e molto spesso sono erbivori ma a volte si nutrono anche di insetti,rane e lucertole.
Cavallo
Il cavallo è un mammifero di grossa taglia che ormai è diventato animale domestico in quasi tutto il mondo già da molti anni. La sua alimentazione infatti deve essere adeguata ed equilibrata per lo sforzo che impiega perciò si nutre di proteine, vitamine,grassi e fibre.
Castoro
Sono roditori di grossa taglia conosciuti per la loro capacità di costruire dighe. I castori inoltre, sono dotati di una coda grande e piatta ricoperta di scaglie e spesso utilizzata sbattendola in situazioni di pericolo.
Canguro
Canguro è il nome comune che viene utilizzato per raggruppare tutte le 60 specie. Spesso le dimensioni possono cambiare, infatti ci sono esemplari sia di piccole taglie fino a pesare 1 kg e altre di grande taglia che possono arrivare fino ai 90 kg.
CANI che iniziano con la C
Canaan dog
Il canan dog è un razza di cane proveniente dalla Palestina. E’ un cane molto attivo e forte anche veloce, ha un forte senso di diffidenza verso gli estranei ma è molto fedele al padrone. I colori variano, alcuni sono neri, altri marroni e anche bruni.
Chihuahua
Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni, hanno il pelo corto ma alcuni anche lungo, è il cane più piccolo al mondo, è un cane molto attivo, ha gli occhi distanziati tra loro, non sporgenti, ha la coda che va verso l’alto.
Chinook
Il chinook è un cane molto bilanciato e forte, il colore varia nelle specie, si possono anche trovare chinook albini ovvero con il pelo solo bianco, di solito ha colori scuri o marrone, ha gli occhi marroni.
Chowchow
Chowchow è un cane compatto ha un aspetto simile al leone perché ha una criniera molto folta, e anche il resto del corpo, questo folto pelo gli consente di essere molto morbido.
Cretan hound
Il cretan hound è originario di Creta e portato per la caccia alle lepri e viene anche utilizzato per la pastorizia, ha il pelo corto, un muso allungato.
GATTI che iniziano con la C
Certosino
Il certosino è un gatto originario della Francia. E’ un gatto robusto, ha il pelo liscio e di colore grigio con sfumature di blu, ha occhi grandi di colore verdastro o giallastro. La femmina è più piccola del maschio ed è anche più amichevole, il maschio è più giocherellone.
Ceylon
Il Ceylon è un gatto selvatico, piccolo che si trova nei territori dell’India. E’ di colore grigio con delle macchie di color marroncino, simile alla ruggine che si estendono sui fianchi mentre ha il ventre bianco, ha anche una coda folta e lunga ed è di colore scuro e ha le macchie che si notano di meno.
Colorpoint shorthair
Il Colorpoint Shorthair è un gatto e originario degli Stati Uniti. Ha il muso scuro con occhi blu, ha una corporatura robusta e il pelo lungo di colore grigio, la coda invece e di colore nero. Il colorpoint shorthair è un gatto molto affettuoso e giocherellone.
Cymric
Il cymric è un felino che ha il pelo semi lungo, la caratteristica di questo gatto e che è privo di coda, ha una testa rotonda con occhi rotondi verdi/gialli, un altra caratteristica di questo gatto è che ha le zampe posteriori più grandi rispetto a quelle anteriori.
Cornish rex
Il cornish rex è un gatto di origine britannica, ha orecchie grandi, ha occhi medio grandi ovali, di colore verde chiaro, ha la testa larga e lunga, ha una coda lunga con un pelo riccio, ha un pelo corto e riccio di colore nero solitamente ma anche grigiastro, nel ventre invece ha un colore chiaro.
RETTILI
Caudata
Il Caudata è un rettile anfibio, è simile ad una lucertola, ha un corpo sottile con un naso corto, ha una coda lunga e zampe corte che sono utili per muoversi in acqua e nella terra ferma.
Colubro dei Balcani
Il colubro dei Balcani è un serpente che appartiene alla famiglia Colubridae. questo serpente vive in zone aridi.
Colubro leopardino
Il colubro leopardino è un serpente della famiglia Colubridae. La femmina e più grande rispetto al maschio, ha il capo stretto ma anche slanciato. E’ di colore marrone, bordo e nero sul dorso con delle file di macchie scure sui fianchi.
Colubro di Esculapio
Il colubro di Esculapio è un serpente che appartiene alla famiglia Colubridae. Ha una coda molto slanciata, le pupille invece sono rotonde, solitamente il colore di questo serpente è grigio , marroncino o giallo e marrone o olivastro ma alcuni anche delle parti biancastre.
Camaleonte
Il camaleonte appartiene alla famiglia dei Sauri. Hanno l’abilita di cambiare colore a seconda dell’ambiente in cui si trovano, ha una lunghissima lingua che serve per cibarsi di insetti, un’ altra dote è quella di poter muovere gli occhi in versi opposti, le zampe invece sono molto forti perchè servono per muoversi sugli alberi.
PESCI
Cappone
Il cappone appartiene alla famiglia Triglidae. Ha una teta grande e grossa, se si osserva questo pesce di profilo ha la fronte dritta , ha delle pinne ampie di color blu e nero con disegni di colore blu elettrico, la pinna dorsale e a punta. Il corpo è di colore rossiccio sul dorso mentre sui fianchi è rosa.
Cernia
La cernia è un pesce di grosse dimensioni che appartiene alla famiglia Epinephelinae. Ha una grande bocca ed è molto grosso, una delle caratteristiche della cernia è che inghiottono la preda anziché farla a pezzi. Possono anche attaccare l’uomo e di solito escono la notte e vivono soprattutto in profondità ma capita che alle volte salgano fino in superficie, se affamate.
Chimera
Chimaera è un pesce che vive negli abissi, appartiene alla famiglia Chimaeridae. Ha l’aspetto che la rende inconfondibile, ha un muso arrotondato, ha occhi grandi scuri e ha una bocca piccola, è di colore grigio scuro ed è difficile da trovare.
Castagnola rossa
La castagnola rossa è un pesce che appartiene alla famiglia Serranidae. Ha un colore splendido, che tende al rosa o rosso ha una pinna dorsale che arriva fino alla coda biforcuta e ha due pinne ventrali di medie dimensioni sono allungate.
Corifena
La corifena appartiene alla famiglia Coryphaenidae. E’ un pesce robusto di colore verdastro o giallastro, ha una pinna dorsale molto lunga e due pinne ventrali.