Animali che iniziano con la X

Animali che iniziano con la X

Xenopo

E’ una rana che appartiene alla famiglia dei Pipidae. Le femmine sono più grandi del maschio, la pelle di queste rane è liscia, di colore grigio o verde scuro nel dorso mentre nel ventre ha un colore giallastro o bianco. Ha la testa triangolare, non hanno orecchie, lingua, denti, hanno occhi piccoli senza palpebre.

Xoloitzcuintle razza di cane

E’ una razza canina di media taglia. Il nome non lo so pronunciare, per fortuna che, in questo caso, lo dovevo solo scrivere.  I colori del mantello possono essere grigio, marrone scuro o oro. La pelle dell’animale esposta al sole può riportare scottature, poiché il pelo è molto corto. Le orecchie sono erette, il collo allungato e arcuato, la groppa è larga, muscolosa e solida. Il muso è appuntito e la testa è coperta di pochi ma duri peli. I colori del mantello possono  essere grigio, marrone scuro o oro.

Xifoforo razza pesce

E’ un pesce d’acqua molto vivace, ma non aggressivo.  Non soffre eccessivamente se tenuto da solo. Il colore originale  di questo pesce è l’arancione, corpo, allungato e slanciato, è compresso ai lati e possiede un peduncolo caudale prominente e massiccio. Il profilo del dorso è ben evidente, mentre la bocca,  è rivolta verso l’alto.

Xiphosura.

Quotidianamente incontro questi animali per strada e, molto spesso, sono argomento di discussione con gli amici. In fondo, chi non sente parlare quotidianamente quest’animale che, per popolarità, sta superando il cane? Ok, nessuno, lo so. Ma se mi si chiede di fare un elenco di animali che cominciano con la X non è che mi state dando un compito facile. Comunque questo tenero animaletto altro non è che una specie di granchio, simile al granchio comune che troviamo in spiaggia, anche se dovrei più semplicemente chiamarlo Cefalotorace. Comunque occhio, anche se nelle foto fa tenerezza, il figliuolo può raggiungere la lunghezza di 60 cm, della serie, non me lo vorrei trovare troppo vicino mentre faccio il bagno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *