Il cimurro è una malattia contagiosa causata da un virus potenzialmente mortale che può colpire i nostri cani e gatti. Il virus del cimurro attacca i linfonodi della bocca e le tonsille. In 3-5 giorni si diffonde nel sistema circolatorio attaccando lo stomaco e infine attacca il sistema nervoso e la cute. Gli animali non possono trasmettere il cimurro all’uomo, ma solo ai loro simili. Mentre per i cani il cimurro è un virus potenzialmente mortale, per i gatti è considerato curabile se il micio ha delle forti difese immunitarie e risponde bene alle cure. Però il cimurro causa sia al cane che al gatto un calo di globuli bianchi, che indebolisce il sistema immunitario, quindi entrambi saranno più esposti ad altre malattie.

Come si trasmette il cimurro nel cane e nel gatto

Il cimurro è una malattia che si diffonde molto rapidamente. Il cane affetto da questa malattia può infettare altri animali attraverso la saliva, secrezioni nasali, urina, feci e per via aerogena.

Il virus può essere addirittura trasportato a una certa distanza sugli indumenti delle persone a contatto con animali infetti, nonostante sia instabile nell’ambiente.

Spesso la trasmissione avviene a causa dell’introduzione di un cucciolo, di cui non si conoscono le origini, in un gruppo di cani. È per questo motivo che è una malattia molto temuta sopratutto nei canili.

Si tratta tuttavia di un virus che non è in grado di infettare le persone.

Sintomi cimurro cane

il cimurro nel cane e nel gatto

I sintomi del cimurro sono molto simili a quelli di altre malattie, per questo la rendono una malattia difficile da riconoscere. Se il tuo cane presenta alcuni di questi sintomi chiama il tuo veterinario.

-febbre

-vomito e diarrea

-mancanza di appetito e disidratazione, con conseguente perdita di peso

-tosse, starnuti o difficoltà respiratorie

-muco e lacrimazione

-letargia e depressione

-mioclonie

-crisi convulsive

-movimenti scoordinati e tremori muscolari

-dermatite e ipercheratosi

Sintomi cimurro gatto

I gatti in genere soffrono meno dei cani, questo dipende da che ceppo della malattia hanno preso. Alcuni ceppi sono simili all’influenza, altri possono essere mortali.

I sintomi sono:

-vomito

-perdita appetito

-letargia

-starnuti

-scarico dai dotti lacrimali

-rinorrea

-febbre

-difficoltà motorie

-diarrea

Trattamento e prevenzione

Se il tuo animale presenta alcuni dei sintomi sopracitati è il caso di fare un controllo. Per vostra fortuna oggi abbiamo il vaccino contro il cimurro, che di solito viene fatto ai cuccioli.  Il veterinario per rilevare il cimurro utilizza un test simile a quello di gravidanza, che se diventa blu significa che il vaccino è ancora valido, se non diventa blu significa che l’animale non è vaccinato, oppure che bisogna fare un richiamo. Questo è il modo più semplice, ci sono poi altri tipi di esami che il vostro veterinario valuterà se effettuare. 

Essendo il cimurro nel cane e nel gatto causato da un virus, non c’è una cura specifica. Il trattamento di solito può prevedere: antibiotici, farmaci per ridurre diarrea, vomito e tosse, fluido-terapia per reintegrare i liquidi persi e antinfiammatori.

Nell’attesa delle cure ci sono delle semplici cose che puoi fare anche tu per aiutare il tuo amico a quattro zampe.

Se il tuo cane o gatto soffre d’inappetenza e disidratazione puoi provare a dargli da bere con una siringa o a farlo bere da una pompetta. Per quanto riguarda il cibo cerca di rendere invitante quello che gli dai da mangiare. Prova a dargli il suo cibo preferito, prediligi il cibo umido e per il cane il brodo di pollo, per aiutarlo anche a mantenersi idratato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *