I forasacchi sono spighe di alcuni tipi di graminacee che maturano a fine primavera e si staccano dallo stelo. I forasacchi nel cane sono pericolosi per la loro forma a freccia o lancia appuntita. Quando cadono passano da essere verde chiaro a giallo dorato. La parte che era attaccata allo stelo dopo essersi staccata diventa molto dura ed è ricoperta da piccole spine, così riesce ad entrare bene in qualsiasi apertura naturale o del corpo.

Se un forasacco si è infilato da qualche parte nel corpo del tuo cane nella maggior parte dei casi dovrai portarlo da un veterinario.

forasacco

Andiamo a vedere quali sono i possibili scenari che si potrebbero presentare:

Forasacco nel naso

Se durante l’inspirazione un forasacco si infila nel naso del cane questo inizierà a starnutire violentemente e probabilmente uscirà del sangue. Per capire in quale narice si è infilato il forasacco osserva da che parte arriccia il naso e da quale narice esce il sangue. In questo caso dovete subito andare da un veterinario per rimuoverlo. Durante il tragitto per il veterinario non dategli da mangiare perché per effettuare la rimozione il cane verrà anestetizzato. Se il forasacco nel cane non viene rimosso si infilerà nelle pieghe delle cavità nasali causando una rinite.

Forasacco nell’occhio

I forasacchi nell’occhio possono infilarsi nel sacco congiuntivale o sotto la terza palpebra. Se un occhio solo del vostro cane lacrima intensamente portatelo dal veterinario perché un forasacco non rimosso potrebbe causare gravi cheratocongiuntiviti e ulcerazioni corneali, che nei casi peggiori portano alla perforazione dell’occhio.

Forasacco nell’orecchio

Se il cane ha un forasacco nell’orecchio terrà la testa inclinata dalla parte interessata, si scuoterà e sarà irrequieto. Qualche volta può capitare che il cane non manifesti nessun sintomo, anche per questo è importante controllare spesso le orecchie. In entrambi i casi dovrete portare il cane da un veterinario. Non dategli da mangiare durante il tragitto perché il veterinario spesso deve sedarlo per rimuovere il corpo estraneo.

Forasacco nella cute

forasacchi-cute-cane

I forasacchi si infilano spesso nelle zampe nello spazio interdigitale (tra le “dita”), più di rado nelle pieghe genitali o nelle tasche tonsillari o nelle gengive. Se riuscite a vedere l’estremità del forasacco che spunta potete rimuoverlo con delle pinzette, cercando di prenderlo dal punto più basso possibile. Se non ci accorgiamo della sua presenza il forasacco entra completamente causando una pustola, che il cane si leccherà molto. Se ciò accade dovete portarlo dal veterinario.

Forasacco ingerito

Se il cane ingerisce un forasacco stiamo parlando di un’emergenza. I sintomi sono tosse violenta con fuoriuscita di sangue. Se avete anche solo il sospetto che l’animale abbia ingerito un forasacco chiamate il vostro veterinario, che vi indirizzerà alla struttura attrezzata per questa emergenza più vicina. Se non viene rimosso tempestivamente il forasacco potrebbe causare una grave polmonite e/o pleurite, che nei casi peggiori portano al decesso.

In estate controlla sempre il tuo amico dopo una passeggiata, per evitare questi avvenimenti spiacevoli.

scritto da Giulia Simonatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *