Il bovaro svizzero è il più massiccio tra i quattro bovari svizzeri, è un cane aperto e giocoso.

Prima di prenderne uno è bene conoscerlo a fondo, qua ti elencheremo le sue caratteristiche, come prendertene cura e anche alcune curiosità!

bovaro svizzero

Aspetto fisico

Il grande bovaro svizzero è un cane di taglia grande a pelo corto (nero con macchie bianche e rossicce) ed ha un aspetto muscoloso e potente. Ha un petto prominente e una coda grossa e lunga. Il collo è grosso ma senza giogaia. Al garrese il maschio è alto dai 65 ai 72 cm e pesa dai 55 ai 70 kg, mentre la femmina è alta dai 60 ai 68 cm e pesa da 45 a 55 kg. Tiene la grossa testa sempre alta, ha occhi color nocciola e le orecchie hanno un’attaccatura alta, cadono all’ingiù e sono di media grandezza. Il suo muso è molto espressivo e dolce. La loro crescita fisica dura fino ai 3 anni e la sua aspettativa di vita è tra i 10 e 15 anni.

Carattere del Bovaro Svizzero

È aperto e giocoso con cani e persone, diversamente da come sembra, diventa aggressivo solo se sente che lui o la sua famiglia sono fortemente minacciati. Molto fedele e affezionato al padrone, perché non è un cane che sopporta la solitudine. È anche un ottimo cane da guardia e un instancabile lavoratore, preferisce il freddo ed è facilmente addestrabile.

Allevamenti Bovaro Svizzero

In Italia gli allevamenti registrati all’ ENCI sono quattro e si trovano in Lombardia, Piemonte e veneto.

Prezzo

Il prezzo del bovaro svizzero si aggira intorno ai 1000€

Cure per il Bovaro Svizzero

cure-bovaro-svizzero

Il pelo del bovaro svizzero va spazzolato ogni giorno e ha bisogno di una toelettatura completa ogni quattro-otto settimane. Visita la sezione relativa alle spazzole e cardatori per cani, per trovare lo strumento adatto per la cura del pelo del tuo cane.

Inoltre, è necessario pulire spesso le orecchie del bovaro svizzero. Per pulire le orecchie è bene non utilizzare acqua, perché potrebbe causare infezioni, bensì una soluzione ideata appositamente per la pulizia delle orecchie dei cani. Mettete un paio di goccette nell’orecchio e procedete pulendolo con una garza sterile. Prima di pulire l’orecchio ispezionatelo per assicurarvi che non ci siano lesioni, parassiti o corpi esterni. Anche per la pulizia delle orecchie Petingros ti può aiutare. Clorexy derm oto è un detergente auricolare per cani a base di clorexydina, che ha molteplici funzioni e caratteristiche utili per la pulizia dell’orecchio del cane, quali l’azione battericida e funghicida del principio attivo, le funzioni emolienti del prodotto aiutano anche ad eliminare il cerume in eccesso.

Per quanto riguarda i denti spazzolateli con uno spazzolino e un dentifricio per cani.

Il bovaro svizzero essendo un cane da lavoro ha bisogno di ampi spazi e almeno 30 minuti di attività fisica (gioco, camminata ecc…) al giorno.

Un aspetto fondamentale per salvaguardare la sua salute è la cura dell’alimentazione. Un bovaro svizzero adulto di media taglia avrebbe bisogno di circa 750 g di carne al giorno e un contorno di verdure o legumi di circa 200 g. Se vuoi dargli le crocchette prediligi quelle di buona qualità per cani di taglia grande. Assicurati che nelle crocchette ci siano tutte le vitamine, i minerali e gli amminoacidi. In questa sezione puoi trovare tutti gli alimenti secchi per cani adulti.

Origini del Bovaro

Il bovaro svizzero o Bernese si chiama così perchè è originario della città di Berna, in Svizzera. Il bovaro nasce dal mastino alpino, cane da lavoro oggi scomparso. Nel 1908 il dottor Albet Heim notò quello che sarebbe stato identificato come “primo bovaro svizzero”, un cane di grossa taglia a pelo corto. La razza venne catalogata nel 1912 e ufficializzata dalla FCI nel 1939. Nel 900 questi cani venivano usati per fare la guardia alle fattorie, guidare il bestiame e trasportare carichi pesanti.

scritto da Giulia Simonatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *