La presenza eccessiva di alghe nel laghetto non è affatto piacevole da vedere, nonostante siano una fonte di cibo per tanti animali.

Oltre alla cattiva visione estetica data dalla poltiglia che ricopre il fondo del laghetto o dalle alche che stanno in sospensione, una loro presenza eccessiva può causare cambiamenti nei parametri dell’acqua, che possono provocare carenze di ossigeno pericolose. Scopriamo di seguito cosa fare per porre rimedio alle alghe e prevenirle.  

Rimedi alle alghe nel laghetto

Come contrastare le alghe nel laghetto, che lo fanno apparire sgradevole e alterano la qualità dell’acqua? Esistono diversi modi per contrastarle, variabili in base alla tipologia di alghe che si è formata. Per esempio, le alghe filamentose e le alghe fluttuanti appartengono alla categoria delle alghe verdi e sono il risultato di un eccesso di nutrienti combinati ad abbondante luce.

Queste tipologie di alghe fanno la loro comparsa soprattutto in primavera e in estate, poiché in queste stagioni è più forte l’irradiazione del sole. Altre specie di alghe, come per esempio quelle rosse, hanno un ruolo minore, ma tutte utilizzano le riserve di sostanze nutritive per crescere senza impedimenti quando vi è carenza, in quanto sono in grado di assorbirne grandi quantità e immagazzinarle nelle proprie cellule.

Per questo motivo si assiste ad una crescita forte di alghe nel laghetto anche in caso di scarsità di sostanze nutritive. Ecco alcuni rimedi efficaci a cui ricorrere per eliminare le alghe dal laghetto:

Pulire il fondo con un rastrello

Ripulire l’acqua con un retino o un rastrello, prestando attenzione a non danneggiare il rivestimento del laghetto. Puoi anche usare un bastone per avvolgere le alghe e rimuoverle del tutto.

Mettere delle piante galleggianti

Introdurre il laghetto con delle piante acquatiche è uno dei migliori rimedi per contrastare le alghe. Infatti, le piante galleggianti attraggono tutti i nutrienti presenti nell’acqua, lasciando le alghe senza nutrimento.

Ottime sono piante come l’erba coltella, la peste d’acqua e il ceratofillo comune, in quanto sono dotate di giunchi da piantare nella ghiaia circostante il bordo del laghetto. Altre piante adatte sono anche la Pistia stratiotes, la Trapa natans, l’Hydrocaris morsus-ranae.

Evitare di mettere troppi pesci

Un’altra soluzione per prevenire la formazione delle alghe è quella di non mettere troppi pesci nella vasca e tenere conto che possono starci massimo 2 a 3 pesci max. per m3 di acqua. Bisogna anche evitare di sovralimentare i pesci e ossigenare l’ambiente per contrastare l’eutrofizzazione.

Bonificare il laghetto

Una completa bonifica del laghetto da giardino è un altro dei rimedi più efficaci nel contrastare le alghe. Per farla non occorre svuotare del tutto la vasca, basta agire con una pompa e ripulire il fondo da qualsiasi residuo, facendo attenzione al rivestimento e agli abitanti del laghetto, che temporaneamente possono essere spostati.

 Anti alghe per laghetto

Prevenire le alghe è l’unica soluzione per non ritrovarsi a dover combattere costantemente con una presenza tale da non poterla fronteggiare. Ovviamente bisogna agire con costanza e impegno per mantenere il laghetto pulito, occorre pulire e rimuovere regolarmente residui di piante e foglie dal fondo e prevenire successive infestazioni di alghe.

L’uso di un antialghe per laghetto di alta qualità è la migliore prevenzione per combattere la formazione di alghe e garantire un’acqua pulita ai pesci. L’antialghe risulta efficace nel trattare l’acqua verde, elimina le alghe fluttuanti responsabili della patina antiestetica e brutta da vedere che si forma inevitabilmente. 

Scegli l’antialghe più adatto al tipo di alghe che si è formato, in modo tale da combattere la crescita e prevenire la successiva formazione. Con l’antialghe il nostro laghetto può sfoggiare tutto il suo splendore e può veramente tornare a mostrare la bellezza di un mondo sommerso all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *