Il laghetto in giardino è diventato negli ultimi anni una vera e propria passione per gli Italiani. Il laghetto regala relax ed il benessere e rappresenta un piccolo ecosistema e angolo di natura in casa nostra. Inoltre, è un ambiente da popolare con una gran varietà di animali come rane, molluschi, libellule, farfalle. Se abitiamo in campagna possiamo popolarlo anche con gallinelle d’acqua, uccellini e altri ospiti che lo apprezzeranno come luogo ideale per mettere su famiglia. Non è insolito infatti veder popolare il laghetto da rane e rospi che ci allieteranno con il loro canto serale o da gallinelle d’acqua che faranno il loro nido tra i canneti del bordo. Non vanno naturalmente dimenticati i nostri amici pesci, il Casassius Auratus, meglio conosciuto come pesce rosso, o il Ciprins Carpio Koi, la carpa giapponese, che sono solo alcune delle specie ospitabili in vasca.

Guida passo passo sulla realizzazione del laghetto in giardino

La realizzazione del laghetto non è affatto difficile, è sufficiente seguire delle facili regole e delle istruzioni apposite per poterlo realizzare in meno di una giornata e vederlo già riempito d’acqua. Nella nostra guida parleremo di come realizzare un laghetto da giardino con il telo in Pvc, soluzione che secondo noi è la più economica e la più pratica per realizzare un laghetto in giardino.

La forma del laghetto

Decidere la forma non è sempre facile,il laghetto infatti può essere tondo, quadrato a fagiolo o a uovo, e bisogna anche considerare lo spazio a disposizione. Prima di fare lo scavo è opportuno disegnare con del gesso in polvere il perimetro del laghetto. Ricordiamo che è consigliabile scavare il laghetto prevedendo delle terrazze: la prima deve essere profonda non oltre i 20 cm per piantare le piante da bordo, la seconda deve servire da scalino di risalita. Il centro del laghetto deve essere di almeno 80 centimetri di profondità per garantire un corretto svernamento ai pesci.

Le misure del telo

Misurare il telo è la fase più delicata di tutto l’intervento, infatti una misura sbagliata, specialmente se troppo piccola, potrebbe rendere necessaria la sostituzione. Prendere le giuste misure è facile, basta aggiungere alla larghezza e lunghezza massima del telo il doppio della profondità dello stesso e aggiungere quaranta centimetri al totale come telo di sbordo. Consigliamo di prendere la misura utilizzando una corda da stendere all’interno del foro che consenta di seguire la superficie interna dello scavo.Una volta stesa sarà sufficiente misurarla aggiungendo la misura di sbordo di quaranta centimetri. Qui un semplice calcolatore per le misure del telo

Gli accessori tecnici necessari per un laghetto da giardino

L’acqua nel laghetto rimane naturalmente ferma, movimentarla è quindi indispensabile per evitare la formazione di zone di putrefazione, nella sezione laghetto del nostro sito Petingros trovate tutti gli accessori tecnici:

Dotazione minima consigliata:

Pompa con giochi d’acqua

Filtro con lampada uvc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *