Molte persone decidono di andare in vacanza senza i loro animali domestici. Questo però può costituire uno shock improvviso per l’animale, che soffrirà della lontananza dal padrone. In questo blog proveremo a convincervi a prendere in considerazione l’idea di portare il vostro fedele amico assieme a voi in viaggio illustrandovi le semplici regole di trasporto animali da seguire.

È necessario tenere conto di alcuni accorgimenti:

Trasporto cane

In auto

È obbligatorio l’utilizzo di una gabbietta o di un trasportino da fissare nei sedili posteriori dell’auto in modo sicuro.

Cane trasporto in auto

Potete trovare il trasportino più adatto al vostro cane e alla vostra macchina, nella sezione trasportini per auto del nostro sito e-commerce petingros.it. La misura del trasportino varia in base alla grandezza del cane, ma l’importante è che abbia un’ampia apertura che permetta al cane di guardare l’ambiente circostante, di respirare, di potersi muovere e quindi di non agitarsi poiché si sente “stretto”.

Se invece si vuole mettere il cane nel bagagliaio non è indispensabile un trasportino, perchè basta una rete divisoria. Questa rete andrà a separare il vano anteriore da quello posteriore dell’auto e permetterà al cane un maggiore movimento. Per una migliore sicurezza, si può decidere di legare una sorta di guinzaglio che si attaccherà alle cinture di sicurezza dell’auto.

Infine, un altro modo è quello di posizionare il cane libero sui sedili posteriori, attaccando solo il suo collare alla cintura (questo è un metodo solo per i cani di piccola taglia).

In treno

Sono ammessi i cani di tutte le taglie, purché muniti di guinzaglio e museruola. Non va assolutamente scordato il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario che andranno esibiti al controllore. Se non li porti con te sarai sanzionato con una multa e obbligato a scendere alla prima fermata.

In aereo

Il più delle volte i cani sono ammessi negli aerei ma devono sottoporsi a precise regole. I cani di piccola taglia (fino a 10kg) possono stare col padrone in cabina seppur dentro alla propria gabbietta, mentre quelli di media-grande taglia devono essere chiusi in un trasportino e messi in stiva. Dentro al trasportino non va lasciato alcun tipo di oggetto, in quanto, il cane sotto stress potrebbe morderli compulsivamente ed ingerirne pezzi.

Per poter viaggiare, i cani devono essere muniti di microchip e di passaporto europeo che attestino le vaccinazioni eseguite

Trasporto gatto

In auto

Per portare il nostro gatto in macchina dobbiamo procurarci un trasportino in plastica rigida di medie dimensioni, perché se troppo grande rispetto al gatto, l’animale potrebbe agitarsi ancora di più.

In treno

Vi basterà solamente portare il gatto all’interno di un trasportino, non ci sarà bisogno di nessun biglietto specifico.

Trasportino gatti

In aereo

Il gatto deve viaggiare in un trasportino, in cabina o in stiva (superati i 6kg va in stiva). Se il gatto viaggia in stiva viene considerato un bagaglio, quindi al termine del volo verrà fatto uscire sul nastro dei bagagli. Arrivati all’aeroporto bisognerà disporre di tutta la documentazione, vaccinazioni e passaporto inclusi.

Se non hai un trasportino non abbatterti, li puoi trovare nel nostro sito, anche a buon prezzo! Cogli al massimo questa opportunità di viaggiare con il tuo amico, sarà un’esperienza che vi unirà ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *