Hai sentito parlare della leishmaniosi nel cane ed hai paura che il tuo amico a 4 zampe si ammali di questa, ma non sai che malattia è e come puoi affrontarla,vero? Tranquillo, qui ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Cos’è la leishmaniosi nel cane?

La leishmaniosi è un infezione parassitaria particolarmente pericolosa che può colpire animali e uomini. Questa malattia viene trasmessa attraverso la puntura di piccoli insetti, i pappataci, che mordendo la pelle della vittima per nutrirsi di sangue rilasciano il virus. Una volta rilasciata questa sostanza all’interno dell’animale, verrà inglobata da altre cellule e si riprodurrà producendo altre larve.

La leishmaniosi è presente soprattutto nei paesi a clima tropicale e subtropicale del mondo ma anche nel bacino meridionale italiano, pertanto, la sua presenza verso il nord è limitata; sono presenti difatti solo pochi casi causati da una trasmissione individuale.

Insetto che trasmette la leishmaniosi nel cane

Quali sono i sintomi della leishmaniosi nel cane?

L’infezione coinvolge numerosi organi ed apparati, ma i sintomi principali sono:

  • ingrossamento dei linfonodi
  • lesioni cutanee
  • crescita a dismisura delle unghie
  • mucose più pallide
  • perdita di fame e peso
  • perdita di sangue dal naso
  • febbre, affaticamento e successiva letargia
  • infiammazione dei reni e conseguente insufficienza renale
  • problemi agli occhi
  • vomito e diarrea

Come poter prevenire la leishmaniosi?

Non ci sono tecniche particolari per evitare la leishmaniosi, ma sicuramente è necessario ridurre la possibilità che il cane venga punto dai pappataci.

Per fare questo si ricorre all’uso di antiparassitari (come pipette e collari) che tengano lontani i parassiti dalla pelle dell’animale. Una buona decisione che potreste prendere inoltre, è quella di eseguire il vaccino anti leishmaniosi al vostro cane, che fungerà da barriera protettiva contro il contatto con i pappataci (flebotomo).

Sul nostro sito Petingros.it puoi trovare una sezione dedicata agli antiparassitari per il cane. Come antiparassitario in pipetta è fortemente consigliato il Frontline Tri-Act, mentre in collare ti proponiamo l’antiparassitario Seresto.

Delle azioni pratiche da poter svolgere sono anche: tenere l’amico peloso a riparo in casa durante la notte, evitare lunghe passeggiate serali soprattutto se vicine a corsi d’acqua e, nel caso che il cane vivesse dentro casa con voi, di applicare spesse zanzariere e spray repellenti per uso domestico. É ovviamente importante svolgere controlli periodici per monitorare la salute del vostro animale.

Applicazione di un antiparassitario in pipetta

È possibile curare la leishmaniosi?

Se non si cura, la leishmaniosi potrebbe portare alla morte nel giro di un anno, mentre se si riesce ad intervenire in tempo, ci potrebbe essere qualche probabilità di guarigione. Curare la leishmaniosi non è facile, difatti non esistono farmaci appositi. La cura infatti si basa sul tenere in osservazione la malattia e di alleviare i sintomi da essa causata attraverso delle specifiche terapie eseguite dal veterinario, la quale figura è essenziale in questo caso. La terapia indicata non è uguale in ogni caso, difatti è personalizzata da soggetto a soggetto dal diverso stadio della malattia e dai problemi che sta causando sul cane.

Questa malattia è molto grave per un cane perché può portalo anche alla morte, quindi non sottovalutare il problema, agisce per salvaguardare la salute del tuo amico peloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *