Dieta Barf? Una moda pericolosa.

Dieta Barf? Una moda pericolosa.
Scrivo questo articolo dopo aver discusso con una mia amica sulla dieta barf,  andiamo a capire che cos'è la dieta Barf?
L’acronimo Barf va ad indicare “Biologically Appropriate Raw Food”, in parole semplici si basa sul recupero delle abitudini alimentari dei cani a partire da quelle dei loro antenati, i lupi. Quindi sostanzialmente cibo crudo. In quanto le scatolette e croccantini (dieta commerciale) è vista come causa di tutte le malattie: tumori, dermatite ecc. Non so se a voi e mai capitato di discutere con qualcuno che è convinto e non ascolta ragioni, ecco! Il cane può rompersi anche una gamba che la colpa sarà delle crocchette che gli vengono date.  E’ vero che i cani discendono dal lupo, ma non è più un lupo e soprattutto non conduce una vita paragonabile a quella del lupo. I lupi camminano per giorni, il mio cane dopo aver fatto una corsa intorno al giardino e giocato con la palla per due minuti lo trovi sul divano spaparanzato. Quindi non ha necessità di solo proteine ma di una dieta bilanciata.  C’è anche da dire che che i lupi in media vivono 6 anni, ora i cani sono diventati sempre più longevi, basta pensare che i chihuahua vivono fino a 20 anni.  Per quanto una crocchetta oppure una scatoletta sia “misto di carni” è un alimento che dietro ha uno studio scientifico per offrire al vostro amico a quattro zampe una nutrizione bilanciata e completa. Negli anni il cane ha avuto sempre più un ruolo importante nella famiglia, sono più seguiti sia dal punto di vista delle visite che dell’alimentazione,  è su questo vengono influenzati molto i possessori di animali che vogliono il meglio per il loro cane convinti che la “moda” della dieta Barf sia la soluzione migliore. 
I Veterinari sono molto contrariati a questa dieta, in quanto è molto pericolosa per l’organismo del vostro cane oltre che essere impegnativa e dispendiosa. Uno dei principali problemi sono le dosi (proteine, carboidrati, grassi ecc) che la dieta barf non rispetta, altro problema gravissimo è che la carne o pesce crudo veicolano parassiti e batteri, i batteri possono dare gravissime forme di enteriti e epatiti che sono fatali. Le crocchette indipendentemente dalla marca, sono pensate per il benessere del vostro amico a quattro zampe, anche qui dobbiamo stare attente agli ingredienti che sono presenti all’interno, ma grazie allo studio la maggior parte delle patologie del cane vengono risolte da una corretta alimentazione, dobbiamo pensare ai nostri amici a quattro zampe come a noi, siamo nel 2020 il mondo si è evoluto, i cani non sono più lupi e gli umani non sono scimmie, e a me non risulta che noi abbiamo mantenuto lo steso stile alimentare delle scimmie.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *