Negli ultimi anni si è parlato molto di raccolta differenziata e di quanto questa sia diventata fondamentale nelle nostre vite, poiché le conseguenze sono evidenti a tutti.
Spesso parlare di raccolta differenziata fa emergere molti dubbi sui materiali meno usuali. Anche i proprietari di un gatto si sono più volte domandati dove dovessero buttare i bisogni del proprio amico a quattro zampe.

Bisogna come prima cosa far presente che non tutte le lettiere sono uguali, esistono sabbie agglomeranti e non agglomeranti, al silicio o ecologiche. A seconda del materiale cambia il posto in cui le diverse sabbie devono essere buttate. Alcune possono essere gettate tranquillamente nel wc o nella raccolta dell’umido, mentre altre vanno buttate nell’ indifferenziata.

Lettiera tradizionale o in silicio per gatti, dove buttarla?

Gli escrementi vanno smaltiti direttamente nell’umido, mentre se la lettiera è in silicio o bentonite va gettata dell’indifferenziata. Lo stesso discorso vale per una sabbia classica, di materiale artificiale, non biodegradabile.

Lettiera biodegradabile per gatti, come smaltirla?

Il discorso cambia quando si parla di sabbia biodegradabile, che può essere composta da diversi materiali quali: segatura, trucioli, argilla, sabbia naturale, paglia.
Se la lettiera è formata da uno dei seguenti materiali compostabili, va smaltito direttamente con l’umido o addirittura in bagno, facendo attenzione a non buttare grosse quantità per non ostruire lo scarico.
Per essere certi di smaltire in modo corretto la lettiera del gatto, va controllato sulla confezione se è riportata la dicitura compostabile, che certifica la tipologia di materiale utilizzato.

Un consiglio per quanto riguarda la lettiera biodegradabile è di buttarla in un bidone esterno di rifiuti organici e non in quello domestico sia per quanto riguarda gli odori sia per i germi che si formano.

Pulizia della lettiera del gatto   

Siccome la lettiera per i gatti rappresenta un luogo fondamentale in quanto è il loro spazio dove poter fare i bisogni, è estremamente importante tenere costantemente pulita la sabbia dei gatti.
Deve essere pulita tutti i giorni dai bisogni solidi e svuotata interamente almeno una volta alla settimana, per evitare odori sgradevoli e rendere l’ambiente pulito per il nostro amico a quattro zampe. Tanto più pulita sarà la lettiera e più il gatto sentirà la voglia di utilizzarla.

Visita la sezione del nostro sito Petingros con una vasta scelta di lettiere per il gatto, realizzate con materiali differenti. Scegli quella che fa al caso tuo!
Se sei alla ricerca anche di una toilette per il tuo gatto, puoi trovare quella che più ti piace nella sezione toilette per gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *