Il Jack Russell a pelo lungo è un cane di piccola taglia appartenente alla famiglia dei Terrier. Nasce in Inghilterra nell’Ottocento grazie ad una serie d’incroci, che avevano lo scopo di ottenere un cane scattante e agile, capace di infilarsi in qualsiasi tana durante la caccia. Oggi, invece, è un ideale cane da compagnia, molto affettuoso e disciplinato.
Interessante è sapere che il Jack Russell è stato riconosciuto come razza solamente nel 2000 e che l’Australia è diventata la patria principale dei Jack, seguita dall’Italia dove il Jack Russell è il secondo cane più frequente dopo il Pastore Tedesco.

Jack Russel a pelo lungo

Da dove proviene questa razza?

L’origine dei Jack Russell si deve al reverendo John Russell, dal quale il cane prende il nome, in cerca di un piccolo cane da caccia da portare all’interno delle bisacce del proprio cavallo e farlo scendere solo nel momento del bisogno. La selezione di questa razza partì da un cane appartenente alla famiglia dei Terrier, accoppiato con una cagnolina snella e agile. Nacque così il Jack Russell, un cane coraggioso e con l’alto istinto per la caccia.

Caratteristiche del Jack Russell

Cane di piccola taglia con corpo agile e flessuoso, non particolarmente alto ma piuttosto lungo. L’altezza del cane varia dai 35 ai 30 cm con una circonferenza toracica di circa 40-43 cm, che gli permette di infilarsi facilmente nelle tane. Mentre il peso dovrebbe essere tra i 5 e 6 kg.

Un elemento importante di questa razza sono gli arti. Quelli anteriori sono molto muscolosi con delle ottime angolature, così come quelli posteriori che devono essere in appiombo perpendicolari. Le zampe invece risultano arrotondate e chiuse. 

Il colore del manto è principalmente il bianco con eventuali macchie nere o tonalità rossicce. Il pelo, però, può essere più corto o più lungo e si divide in queste categorie:

  • Liscio
  • Ruvido
  • Broken

Quello liscio risulta tendenzialmente corto e regolare, il pelo ruvido in generale è più lungo e uniforme, mentre il pelo broken presenta un po’ di barba e lunghezze diverse su torace e dorso.

Tipi di manto del Jack Russel

Jack Russell a pelo liscio

È sicuramente la razza più allevata. Caratterizzata dal pelo corto, aderente e di uguale lunghezza in tutte le parti del corpo.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il pelo corto non significa che il cane perderà meno pelo durante l’anno, anzi, viene perso molto di più rispetto ai manti broken e ruvidi.

Per il mantenimento del mantello di questa varietà di razza, è necessaria una bella spazzolata per togliere i peli morti e tenere pulito in nostro amico a quattro zampe.

A questo proposito sono molto consigliate le spazzole Furminator per cani con pelo corto, pratiche, maneggevoli e professionali, disponibili in diverse misure. Visita la sezione dedicata alle spazzole sul nostro sito Petingros e scegli quella adatta al tuo cane.

Jack Russell a pelo ruvido

Questa varietà è tipica dell’Australia e viene maggiormente utilizzato nelle esposizioni.

Si distingue per il pelo molto ispido e duro che ricopre tutto il cane e lo protegge da insetti. Proprio per questo motivo, il Jack Russel a pelo ruvido è il più utilizzato per la caccia, grazie al suo manto che lo protegge dai rovi e dagli insetti nelle tane.

Come per il pelo corto, il pelo ruvido non ha bisogno di grandi mantenimenti se non di essere spazzolato e lavato. È molto importante, infatti, tenere pulito il proprio cane partendo dal suo manto.

Cerca lo shampoo che più preferisci nella nostra sezione dedicata.

Jack Russell a pelo broken

Con questo tipo di pelo si identifica un manto sempre aderente al corpo, ma più ispido del pelo corto. Il pelo broken, a metà tra il pelo liscio e ruvido, è più folto negli arti, nella coda, nell’addome e nel muso.

Come detto in precedenza, è la varietà di Jack Russell che perde meno pelo durante l’anno, nonostante questo, va sempre pettinato ogni 2/3 settimane.

Carattere della razza

carattere del Jack Russel

Il Jack Russel a pelo lungo è un cane dal carattere vivace, sveglio, allegro ed intelligente. La sua caratteristica principale è senza dubbio il coraggio.

Adatto all’addestramento in quanto apprende e memorizza con molta facilità tutto ciò che gli viene insegnato. Si adatta bene ovunque e non reca problemi, ma non ama stare da solo e mostra grande affettuosità verso la famiglia.

Ama molto giocare e trascorrere tempo all’aria aperta, cosa fondamentale per questa razza poiché è molto energica.

Come mantenere in ottima salute il cane?

Per mantenere sempre in salute e armonia il cane bastano poche semplici cose. Innanzitutto offrigli sempre alimenti sani, di qualità e adatti alla sua razza e alle sue esigenze. Degli ottimi croccantini sono i Royal Jack Russell, studiati appositamente per questa razza per mantenere la massa muscolare e la vitalità.

Infine, per far sì che il cane sia sempre sereno e allegro deve passare molto tempo all’aria aperta, tra passeggiate e giochi. Non fargli mai mancare, quindi, il suo gioco preferito e un buon guinzaglio per le passeggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *