Ognuno di noi ama i propri animali domestici, ma non tutti sanno riconoscere quando c’è qualcosa che non va. Infatti possedere un animale non è solo divertimento e compagnia, ma è anche una responsabilità. Se non sai come comportarti riguardo la febbre nei cani, sei nel sito giusto!

Siamo qui infatti per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi e a guidarti nella guarigione di Fido.

Come capire se il cane ha febbre

La febbre nei cani è facilmente riconoscibile osservando prima di tutto i suoi comportamenti. Non ignorare dei possibili campanelli d’allarme!

Alcuni sintomi della febbre possono comprendere una maggiore sonnolenza, perdita di energia ed apatia.

Per quanto riguarda i sintomi fisici potremmo notare occhi rossi, tremori, convulsioni, orecchie/naso/pancia caldi, difficoltà respiratorie (con presenza di muco), vomito e tosse. Dobbiamo osservare anche le sue attitudini alimentari, infatti perdita di appetito e aumento esagerato della sete sono indicatori di febbre.

Se notate nel vostro cane uno o più di questi sintomi, prima di agire con le cure specifiche bisogna misurargli la febbre per accertarsi che ci sia qualcosa che non va. Per fare ciò si utilizza un termometro digitale o a mercurio, che va inserito nel retto dell’animale. Lascia che sia il veterinario a svolgere questa operazione se non sei sicuro di saperlo fare, in quanto la zona interessata è molto delicata e soggetta a lesioni.

Possiamo dire che il cane ha la febbre quando la temperatura supera i 39,3 gradi. In questo caso è opportuno consultare il veterinario prima che la situazione del nostro animale peggiori; infatti, se non si agisce per contrastare la febbre potrebbe danneggiare gravemente la salute del cane rovinando i suoi organi interni, portandolo persino al coma o – nei casi peggiori – alla morte. Inoltre la febbre potrebbe essere causata da malattie infettive, quindi è fondamentale consultare il veterinario.

Come curare la febbre nei cani

Se hai scoperto che il tuo cane è malato avrà sicuramente bisogno di un aiuto, ed è compito tuo provvedere alla sua salute. Per alleviare la febbre nei cani ti potrebbero tornare utili i seguenti rimedi naturali:

  • Ricorri a degli asciugamani imbevuti di acqua fresca che andrai a posizionare sulla zona addominale,sotto l’attaccatura delle zampe anteriori (stessa cosa si può fare anche sulle zampe) e sulla zona inguinale.
  • Assicurati che resti ben idratato, facendolo bere il più spesso possibile dell’acqua fresca. Lascia la sua ciotola vicino a dove riposa, affinché non debba fare sforzi per bere in autonomia.
  • Somministragli del brodo di pollo perché ricco di sostanze nutritive utili a ridargli forza e a rafforzare il suo sistema immunitario. Aiuta anche a prevenire la disidratazione.
  • Forniscigli vitamine e /o erbe medicinali.

Oltre a questi rimedi, su consiglio del veterinario, potete ricorrere a dei simil-farmaci come aconito napello, zolfo, belladonna ed omeogriphi oppure antibiotici.

Mi raccomando, non fare di testa tua! Medicinali umani (come la tachipirina o l’aspirina) non vanno assolutamente somministrati ai cani, in quanto nocivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *