L’alano detiene il record di cane più grande al mondo, estremamente intelligente, con un fisico elegante e una faccia molto espressiva. Un cane fedele alla famiglia, amichevole, consigliato anche alle famiglie con bambini. Ottimo anche come cane da guardia grazie al suo coraggio e fisico che di certo non passa inosservato. Le dimensioni fisiche di un Alano femmina vanno dai 70 ai 85 con un peso che varia dai 45 fino ai 70 Kg, I maschi invece possono raggiungere fino a 90 cm con un peso che può arrivare fino agli 80 Kg. Il gigante buono come viene definito ha un pelo corto, quasi raso, liscio e lucente.
Curiosità
L’alano può vivere anche in appartamento, sempre consigliabile, visto la stazza farlo vivere in una casa con giardino, attenzione ai periodo invernali a non lasciarlo troppo fuori. Molto importante e fargli fare regolarmente delle passeggiare e tenerlo attivo e in buona salute, ma attenzione alla fragilità delle articolazione e della ossatura, in quanto è molto soggetto a problemi alle articolazioni. Il costo din Alano e di mille euro in media. Prestare molta attenzione al alimentazione, basta pensare che passa da 600gr a 70 Kg in meno di un anno.
Il cane più grande del mondo era un Alano (Zeus), quando si metteva sulle zampe posteriori poteva arrivare fino a 2 metri e 10 centimetri
Allevatori in Italia: