Un nome che è tutto un programma. Naturalmente il soprannome (il vero nome è Amphiprion ocellaris) non discende da un carattere buffo o goffo, quanto piuttosto dal suo aspetto:questo pesciolino è talmente colorato da sembrare truccato, e con un trucco molto pesante, proprio come quello dei pagliacci. Ne esistono diverse specie a dire il vero, ma, quello che vedete comunemente negli acquari, è il pesce pagliaccio occidentale. L’ho chiamato pesciolino anche se, in realtà, può facilmente raggiungere i 14 centimetri, se allevato con la dovuta cura. Non vive mai in acque profonde, al massimo 12 metri, e ama gli ambienti corallini e gli anemoni. Mangia un po’ di tutto, dai vegetali agli animali, ma è molto schizzinoso per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, la sua durezza ed il suo PH.

Il pesce che piace ai bambini

La sua popolarità è arrivata ad un tale livello da essere uno dei soggetti preferiti nei libri per bambini dal colorare. Ed i bambini sono maestri nello scegliere i colori più buffi e creativi. Dove non è arrivata la natura arrivano loro. A facilitare la loro diffusione è anche il fatto che il pesce pagliaccio si trova facilmente in commercio a prezzi ragionevoli. Lo trovate facilmente anche nel nostro negozio di San Vito al Tagliamento (robonis.it), ma non facciamo spedizioni, potete solo ordinarlo online e ritirarlo in loco. Non dimenticatevi infatti che i pesci, anche se gli manca la parola, sono esseri viventi e non devono soffrire. Non fatevi mai spedire un pesce con pacco postale. Quando lo comprate poi, e questo vale per tutti i pesci, non solo il per il pesce pagliaccio, chiedete informazioni precise su come lo dovete trattare. Specialmente per i pesci marini le cose non sono così banali, forse semplici, ma non banali. Sarebbe un peccato svegliarsi la mattina e trovarlo a pancia in su.

Un pesce adatto ad un acquario marino

Una delle maggiori soddisfazioni che può dare questo pesce dipende dal fatto che è in grado di riprodursi anche in cattività, quindi, se attrezzate un acquario fatto ad arte, verificate periodicamente lo stato dell’acqua e gli date la giusta alimentazione, potrete vedere il vostro gioiellino popolarsi di bellissimi pesciolini colorati.
Quindi se amate i colori, l’allegria ed avete passione, questo pesce potrebbe fare per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *