L'importanza delle piante acquatiche.

Uno degli aspetti determinanti per il successo di un laghetto da giardino sono le piante acquatiche. Infatti, le piante acquatiche, svolgono un sacco di ruoli. Ricordatevi inoltre che queste piante vanno "attivate" prima ancora di popolare il vostro laghetto da giardino con tartarughe, pesci rossi, carpe koi o altri animali. Ultima premessa: le piante da giardino non sono semplici da gestire, quindi segui le nostre guide o contattaci ai riferimenti che trovi qui nel sito.

Mostra: 

Le piante acquatiche sono fondamentali per il vostro laghetto. Servono a diversi compiti.

Piante da laghetto per bellezza.

Introduzione banale, quanto veritiera e importante. Tutti noi vogliamo che il nostro laghetto sia un piacere per gli occhi e per l'anima. E cosa sarebbe un laghetto senza piante da laghetto? Poco più di una pozzanghera d'acqua, e poco importa se lo avete riempito di pesci. Anzi, poveri anche i pesci, creiamogli un bell'habitat dove trascorrere il loro tempo. Sono convinto che se avete scelto un laghetto è perchè anche voi amate gli animali.

Piante per laghetto da giardino per ossigenare l'acqua.

"La natura pensa a tutto" diceva una mia amica biologa. Esistno strumenti raffinatissimi per ossigenare  l'acqua del vostro laghetto o del vostro acquario. Ma come ha fatto la natura fino ad oggi? Fino a prima che noi "umani" inventassimo queste tecnologie? Ebbene, la natura aveva già pensato a piante che crescono sul fondo del nostro laghetto ossigenandolo in modo naturale. L'ossigeno è fondamentale per la sua salute e per la salute degli animali che lo popolano. E, come si sa, le soluzioni naturali sono sempre le migliori.

Piante acquatiche per limitare il proliferare delle alghe.

Se avete un laghetto già sapete che periodicamente dovete ricorrere alla chimica per purificarlo dalle alghe. Difficilmente se ne può fare a meno, ma cerchiamo almeno di limitarne il più possibile il suo utilizzo. Un buon sistema per ridurre, ed anche in maniera drastica, il proliferare di alghe è ricorrere a piante acquatiche a cresicta rapida. Non ti posso garantire l'eliminazione totale di alghe, ma certamente l'acqua del tuo laghetto sarà più pulita e dovrai ricorrere con molta meno frequenza a soluzioni artificiali.

Le piante del laghetto purificano l'acqua.

Vale per l'aria che respiriamo, ma vale anche per l'acqua. Tutti noi sappiamo che i boschi, e gli alberi in generale, sono i polmoni verdi del nostro pianeta. Ebbeno, come la vegetazione di superficie purifica l'aria, la vegetazione acquatica purifia l'acqua. Le nostre piante del laghetto quindi, oltre che rendere il nostro laghetto più bello, rendono la sua acqua più pure, per la felicità di tutte le creature che ci vivno e nostra, che dovremo fare meno interventi di manutenzione.

Fitodepurazione.

Orami lo abbiamo capito, dopo quasi un secolo di pesante utilizzo di "aiuti" chimici alla natura, abbiamo capito che la natura ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno, la sola cosa importante è solo imparare a farne un utilizzo intelligiente. Ci sono un sacco di strumenti utili per depurare il nostro laghetto da giardino, purtroppo comunque indispensabili, ma quanto meno li utilizziamo meglio è. La fitodepurazione, ovvero la depurazione per mezzi naturali, è il miglior strumento per aiutare la depurazione del laghetto e nessuno la fa meglio di una pianta acquatica.

    0 Prodotti

 
Recensioni
PET-BLOG

PET-BLOG

Dai una zampa !
Raccolta Punti