Non disperate se nel vostro laghetto compaiono le alghe. È una cosa normale, soprattuto a primavera, a causa del maggior numero di ore di luce. Esistono diversi tipi di alghe, le classiche alghe verdi, che assomigliano ad un specie di muschio che si deposita sulla superficie dell'acqua. Le alghe filamentose, che crescono in maniera continua, anche in acqua di buona qualità, e che tendono a raggrupparsi in cespugli. Le alghe patinose, che tendono ad appicciarsi sul fondale del laghetto o sui vari ornamenti e suppellettili ornamentali coi quali avete abbellito il vostro laghetto. Oltre all'utilizzo di filtri e sterilizzatori, potrebbe anche essere necessaria una "tradizionale pulizia" del laghetto stesso, resa più semplice con l'utilizzo di appositi strumenti per la pulizia del laghetto da giardino.
In caso di necessità esistono anche prodotti alghicidi, che ci rendono ancora più facile e veloce la pulizia dalle alghe. L'importante è che siano prodotti di alta qualità e che vengano utilizzati in maniera corretta. Come detto altre volte, abbiamo personale specializzato per questo tipo di consulenze, quindi, se avete dubbi, contattateci prima di perfezionare l'acquisto. Vi indicheremo il prodotto più adatto alla vostra esigenza ed il corretto utilizzo. A volte è meglio non fare una cosa, piuttosto che farla male.
Volete la soluzione definitiva? La soluzione definitiva è che non esiste una soluzione definitiva. Il laghetto è una cosa viva e, come tutte le cose vive e preziose, necessita di continue attenzioni. Quello che si possiamo fare è quello di rendere minima la necessità di intervento e di avere sempre un laghetto in ottime condizioni. In estrema sintesi: installare un filtro per l pulizia del laghetto adeguato alle dimensioni dello stesso, aggiungere uno sterilizzatore per laghetto uvc e, infine, fare una pulizia periodica dello stesso con gli appositi strumenti. Ma se fate tutto bene, vi posso garantire che il terzo passaggio lo potrete fare una volta ogni tanto e in poco tempo. Diciamo che diventerà più un piacere che una schiavitù.