Ogni pesce ha bisogno di un mangime diverso.
È importante scegliere il mangime adatto per i tuoi pesci, ne va della loro salute. Normalmente questi pesci si nutrono di palncton (prevalentemente alghe), uova, larve, insetti e anche di semi che cadono accidentalmente all'interno dello specchio d'acqua. Naturalmente, anche se parte di questo si può trovare in un laghetto artificiale, la maggiorpande dell'apporto nutritivo deve essere fornito da mangimi nostri. Dei pesci alimentati correttamente possono superare anche i 30 anni di vita.
Carpe Koi, pesci rossi, Leucischi mangiano cibi diversi.
Esistono però delle regole ferree da seguire: innanzitutto va data loro la giusta quantità di cibo, tenendo conto anche della stagione. Come poco cibo ha delle ovvie conseguenze, anche il troppo cibo fa male al pesce, oltre che inquinare l'acqua e destabilizzare il bioequlibrio del laghetto.
È poi di fondamentale importanza scegliere il mangime adatto ai pesci che avete sul laghetto stesso. Esistono dei mangimi di base, validi per tutti i pesci, e altri specifici. Carpe, pesci rossi e Leucischi richiedono generi alimentari differenti.
Esistono diverse guide nel WEB, ma la cosa migliore, in caso di dubbi, è rivolgersi ad un professionista. Lo potete fare anche attraverso questo stio, scrivendo a ordini@petingros.it oppure direttamente telefonando (in fondo alla pagina trovate numero e orario). I nostri esperti saranno felici di potervi indirizzare verso la scelta giusta. Oltre al mangime adatto ai vostri pesci, non dimenticate di applicare periodicamente i trattamenti per mantenere il vostro laghetto sempre nelle migliori condizioni.
Oltre al mangime che date ai vostri pesci, effettuate una manutenzione periodica
In particolare un laghetto ha bisogno di pulizia periodica, una flora selezionata e in buona salute, un'acqua con la giusta quantità di sali, un'adeguata quantità di batteri e ossigeno. Se i vostri pesci boccheggiano molto spesso non si tratta di pesci malati o di cattiva alimentazione, ma della scarsa cura del laghetto stesso. Esistono numerosi strumenti studiati appositamente per la manutenzione del vostro laghetto e, di conseguenza, per la salute dei vostri pesci, come i filtri per la pulizia del laghetto, i test per verificare la qualità della nostra acqua nel laghetto, e biocondizionatori. L'utilizzo di tutti questi strumenti è davvero semplice, ed il risultato vi lascerà sbalorditi. Se avete dei problemi col vostro laghetto, ancora una volta, prima ancora di cambiare il mangime dei vostri pesci, vi invito a mettervi in contatto con noi, per identificare il problema corretto.
Piante per laghetto
Anche la flora per il laghetto ricopre un ruolo molto importante, ed è spesso trascurata. La coltivazione delle piantine da laghetto però non è affatto semplice. È necessario scegliere le piante giuste in base al tipo d'acqua, alla temperatura della stessa, alla dimensione del laghetto ed i pesci che si vogliono allevare.
Quando avete tenuto conto di tutti questi aspetti e selezionato il mangime per pesci più adatto al vostro laghetto da giardino, potete essere certi di fare un figurone con gli amici.