Molti pensano che illuminare il terario di rettili e tartarughe sia una necessità puramente estetica, niente di più sbagliato, le lampade illuminanti nel terrario sono indispensabili per mantenere un buon stato di salute di rettili e tartarughe e prevenire le malattie.
Le lampade Uva Uvb oltre a illuminare emettono raggi non visibili all'occhio umano che nel caso dei raggi uva stimolano l'appetito e regolano l'umore e con i raggi Uvb sono un vero e proprio salvavita che permette il corretto accrescimento e sintesi del calcio.
In base al luogo di origine di rettili e tartarughe è necessario scegliere la giusta lampada per illuminare il terrario, in base a che un rettile o una tartaruga siano abituati ad alte o basse emissioni di raggi uv dovremo scegliere la giusta lampadina. Per rettili e tartarughe che arrivano dalle zone tropicali amazzoniche sono necessarie lampada che emettano un 5% di raggi uvb mentre per rettili desertici si arriva 10% infine i rane, serpenti e altri animali notturni si accontentano di un 2%. Va ricordato che tutte le lampade illuminanti a indescenza e neon emettono raggi Uva in quantità adeguata.