Quali sementi per prato scegliere
Se volete realizzare un giardino erboso di sicuro effetto dovete necessariamente optare per sementi per prato professionali, che vi assicurano un’ottima qualità del prato e appartengono a varietà selezionate. Oltre che sementi di qualità, dovete anche scegliere la tipologia più adatta al prato che intendete realizzare. Ecco alcune delle opzioni che vi renderanno la scelta più facile:
- Sementi per prato ombreggiato
Nel caso di prato ombreggiato la soluzione ideale sono i miscugli selezionati apposta per resistere anche in situazioni di quasi totale ombra. Questi miscugli che contengono una percentuale elevata di festuche fini, dal 30 al 60%, ma se il prato ha almeno 3 ore di luce allora si può anche scegliere un miscuglio contenente festuca arundinacea.
- Sementi per prato soleggiato
Le sementi per prato soleggiato sono composte da miscele di Festuca arundinacea e Poa pratensis. Alcuni miscugli contengono piccole percentuali di loietto perenne, e permettono di ottenere un prato a foglia più fine. I miscugli contengono varietà adatte agli stress termici ed idrici e sono consigliati per le zone molto esposte al sole e alla carenza di acqua.
- Sementi per prato fiorito
Le sementi ideali per un prato fiorito sono un miscuglio composto di varietà di erbe e fiori annuali, che fioriscono rapidamente al sole senza troppa manutenzione. Ottimo per decorare aiuole, cespugli, bordure e aree di giardino non calpestabili, non necessitano di concimazione e richiedono poca acqua.
- Sementi per prato calpestabile
Il prato calpestabile è molto resistente a sport e giochi, è quindi ideale per realizzare campi sportivi e aree gioco per i bambini e animali domestici. La combinazione ideale è 50% Loietto e 50% Poa pratensis, ottimo miscuglio per ottenere un prato denso e fine, molto elegante dal punto di vista estetico e resistente al calpestio.
- Sementi per prato inglese
Le semente ideali per prato inglese sono quelle Loietto, le più utilizzate in assoluto, in quanto si adatta a qualsiasi tipologia di terreno ed è molto resistente al calpestio. Poiché tende a soffocare le altre erbe, è consigliabile utilizzarle con un miscuglio di semi per prato.
- Sementi per prato rustico
Ottima è la gramigna, che si presenta molto rustica, cresce rapidamente e resiste al calpestio. Questa erba richiede poca manutenzione, ma è preferibile assicurare al prato una regolare irrigazione e un’esposizione soleggiata. Altra alternativa perfetta è anche la combinazione di 80% Festuca arundinacea 20% Poa pratensis.
Comprate le sementi per prato prezzi vantaggiosi online, e se avete bisogno di un consiglio contattateci via email o per telefono agli estremi che trovate nella parte alta del sito. Fate buoni acquisti.