Potatura alberi da frutto
La potatura degli alberi da frutto va fatta con molta cura e oltre che sfoltire le piante con tecniche specifiche, per ogni tipologia bisogna rispettare un calendario. La prima cosa da fare è conoscere la morfologia della pianta da potare.
La chioma in genere è formata dalle branche, rami molto robusti che sono la struttura della pianta, da rami con gemme a fiore da cui sorgeranno i frutti, da rami con gemme a legno che faranno solo foglie, e da rami che hanno sia gemme a legno che gemme a fiore.
Sono proprio i rami che presentano entrambe le gemme ad essere solitamente più fruttiferi, per questo durante la potatura dovete lasciarne molti sull’albero, in modo da ottenere un buon raccolto.
E’ importante eseguire correttamente la potatura di alberi da frutto perché aiuta la pianta a crescere in maniera armoniosa e ad avere una produzione costante.
Quando eseguire la potatura
Non tutte le piante vanno potate nello stesso periodo, e quindi bisogna conoscere quello giusto per ognuna. Ad esempio, la potatura olivo e la potatura melo vanno eseguite sul finire dell'inverno, quando le piante sono a riposo vegetativo, dunque da fine novembre a fine febbraio o primi di marzo.
Stesso discorso vale per la potatura limone, da eseguire preferibilmente a marzo, così come la potatura ciliegio e la potatura vite.
Attrezzi utili per la potatura
Per eseguire una perfetta potatura delle vostre piante da frutto, oppure volete dedicarvi anche alla potatura rose per creare angoli suggestivi nel vostro giardino dovette dotarvi di attrezzi e strumenti adatti. Immancabili sono le cesoie, senza dubbio uno degli strumenti a taglio più utili.
Questo attrezzo di dimensioni contenute si impugna con una sola mano e si utilizza per tagliare rami al massimo di 3 centimetri di diametro. Facile da usare, è funzionale e versatile e consente di effettuare una potatura rapida e perfetta.
Per tagliare rami lievemente superiori di diametro pote