Diserbanti totali e diserbanti selettivi
Se dovete trattare una zona dove non ci sono specie vegetali da preservare i diserbanti totali sono la scelta giusta. Tuttavia, è consigliabile utilizzarli solo quando avete intenzione di liberare completamente un terreno prima di procedere alla semina di una nuova coltura o di un nuovo prato. I diserbanti totali più diffusi sono quelli a base di glifosate.
Se invece dovete eliminare delle malerbe senza diserbare completamente il prato o l’orto i diserbanti selettivi sono quelli ideali ed evitano la formazione di infestanti anche se li usate sul tappeto erboso già a dimora. Utilizzati anche in agricoltura, come ad esempio i diserbanti grano, o nei frutteti, impediscono ai parassiti di annidarsi nelle colture e nell’erba.
Diserbanti naturali
I diserbanti naturali sono la scelta ideale per disinfestare il vostro giardino in modo sicuro, soprattutto se avete animali domestici che vivono con voi. Infatti, i diserbanti chimici sono pericolosi per i vostri amici a quattro zampe, poiché potrebbero assorbirli e risultare dannosi per la loro salute. Realizzati a base di sostanze naturali, questi erbicidi sono assolutamente sicuri per gli animali domestici e per le vostre coltivazioni.
Diserbanti biologici
Se volete essere ancora più sicuri sulla innocuità dell’erbicida da utilizzare, potete optare per i diserbanti biologici, rispettosi dell’ambiente e delle vostre colture. La caratteristiche principale di un diserbante biologico è quella di non contenere in alcun modo agenti chimici aggressivi come il glifosato.
Efficaci sulle piante infestanti, possono essere composti da acido pelargonico puro o altri ingredienti naturali. Con questo tipo di erbicidi i vostri bambini e i vostri amici pelosi possono stare al sicuro.
Diserbanti fai da te
Se non siete soddisfatti degli erbicidi che trovate sul mercato allora il consiglio è quello di realizzare diserbanti ecologici in casa. Grazie ad ingredienti facilmente reperibili potete realizzare diserbanti fai da te efficaci in poche mosse. Uno degli ingredienti migliori è il sapone di Marsiglia, ottimo per la sua potente azione insetticida e per la sua natura biodegradabile.
Altro ingrediente efficace è l’aceto bianco, mescolato con il sapone, oppure il sale da cucina, da sciogliere con un po’ di sapone liquido in 8 parti d’acqua calda. La soluzione può essere nebulizzata sulle piante infestanti ottenendo ottimi risultati.
Comprate i diserbanti online approfittando dei prezzi all’ingrosso e se avete bisogno di un consiglio potete contattarci via email o telefonica agli estremi che trovate nella parte alta del sito. Buon acquisto a tutti!