La gabbia per la cura del furetto

Il furetto è un bellissimo animale, intelligente e che ama la nostra compangia. Quanto non è divertente quando l'animaletto ci cammina sulle braccia o attorno al collo? Oltre che accarezzarne il meraviglioso pelo, il furetto è un bel animale anche per giocarci insieme. Al pari del gatto impara ad usare la sua vaschetta e a non sporcare in giro per la casa. Purtroppo però, non lo potete lasciare abbandonato a se stesso per lunghi periodi, è un pericolo per la sua incolumità. Attenzione anche a non perderlo se lo pertate in giro: senza di voi non è assolutamente in grado di sopravvivere. Ecco perché è necessaria una gabbia dove farlo alloggiare quando non lo potete gestire. Non vi preoccupate: il furetto dorme anche 20 ore al giorno, quindi, se quando andate a letto lo mettete nella sua gabbietta per furetto, non morirà di noia, ma dormirà come voi.

Ferplast gabbia  per uccelli e cincillà Joker
Ferplast gabbia per uccelli e cincillà Joker

Voliera dotata di ruote per trasportarla comodamente per casa, realizzata con materiali resistenti e vernice resistente alle corrosioni.

Pagine:

Le gabbie sono una protezione per i furetti

Le gabbie per i furetti sono essenziali per garantirne un'ottima convivenza con noi e per proteggerlo dai pericoli. Non vi preoccupate: il furetto ama dormire, dorme anche 20 ore al giorno, quando lo mettete dentro la sua gabbia passerà le ore in gratificante riposo. Laciate che si sfoghi quando ne esce: ma attenzione. Lo sapevate che si dice che il furetto è l'animale che rende più intelligente il suo padrone? Il motivo è che gioca continuamente ed è sempre in cerca di nuovi stimoli. A tutto questo va aggiunta la sua spontanea capacità di di infilarsi negli anfratti più nascosti. Quindi dovrete imparare a trovarlo quando si nasconde e ad evitare di schiacciarlo, quando si nasconde sotto un cuscino del divano o vi cammina tra i piedi. Se state facedno i lavori di casa forse è meglio che lo collochiata provvisoriamente in una gabbia. Non fatelo scappare: da solo non è assolutamente in grado di sopravvivere, morirebbe in tempi brevi.

Usate un'alimentazione specifica per furetti

Fate anche attenzione al cibo che date al vostro furetto: contrariamente a quello che la maggior parte delle persone crede, il furetto non è un roditore. È  un animale carnivoro, richiede quindi un'alta percentuale di carne nel suo cibo. Quindi non pensate di nutrirlo con frutta o col cibo del criceto: cercate solo crocchette e mangimi specifici per furetto.

Attenti ai vaccini e ai suoi denti

Voglio ricordarvi anche che le attenzioni del nostro furetto non si limitano alle coccole e all'alimentazione: dovrete fare numerose visite al vostro veterinario per vaccinarlo e per toglierli le ghiandole odorifere, che condivide con le puzzole. Una prassi molto in voga per eliminare l'odore, ma che io non condivido, è la sterilizzazione. Un consiglio: il furetto è nella lista degli animali esotici: vi suggerisco di non rivolgervi ad un veterinario qualunque, ma ad un veterinario con un esperienza specifica in questo animale. Non sottovalutate il morso del furetto: ha dei forti denti da carnivoro che possono fare davvero molto male. Ovviamente un furetto ben educato difficilmente vi morderà.

Gabbia a parte, è un animale molto impegnativo

Ancora una cosa: noi vendiamo gabbie per furetti, lo facciamo per soldi certo, ma è anche vero che il nostro lavoro nasce dalla nostra passione per gli animali. Per cui una raccomandazione: la gabbia è indispensabile se avete un furetto, ma cercate di tenerlo in gabbia il minor tempo possibile. E, perdonatemi se mi ripeto, nonvi dimenticate che il furetto è un animale molto impegnativo. Quasi quanto un cane e sicuramente più di un gatto. Quindi non prendete un furetto se non siete sicuri al cento per cento di avere del tempo da dedicargli, anche perché, è quasi impossibile trovare una persona a cui "scaricarlo" e se abbandonato, muore sicuramente. Magari leggetevi una qualche guida prima di deciderne di prenderne uno o, al limite, guardate una delle tante guide che potete trovare su Internet.

Furettomania

Come vi ho detto sopra, non è facile prendersi cura di un furetto, quindi, se ci state pensado seriamente, in questo sito troverete un sacco di informazioni utili. Furettomania si occupa di adozione di furetti, di insegnarvi tutto quello che dovete fare per prendervi cura di lui, dal chip, ai vaccini, all'affetto di cui ha bisogno. Potrebbero persino dirvi che l'adozione di un furetto potrebbe non essere la scelta giusta per voi.

    0 Prodotti

 
Recensioni
PET-BLOG

PET-BLOG

Dai una zampa !
Raccolta Punti