Una casetta per il topo ballerino
Il topo ballerino è un animaletto davvero simpatico. Credo che debba il suo nome al fatto che non riesce a stare fermo nemmeno un secondo, è sempre in attività! È un animale stupendo. La cosa bella è che non smette di ballare nemmeno quando lo tenete in una mano. È sempre in attività. Siccome, per quanto bella sia questa bestiola, non la potete tenere in mano tutto il giorno e siccome è assai pericoloso lasciarla scorazzare libera (pericoloso per lei non per noi), sarà utile che gli procuriate una gabbia adeguate. Ma fate attenzione, vi prego, non una gabbia generica, magari una gabbia per conigli che "tanto è uguale", ma una casetta specifica per loro.
Scliegliete una casa sicura
Sono animali carini ed affettuosi, ma anche molto delicati. Inoltre sembra che abbiano un naturale istinto per cacciarsi nei guai, per infilarsi dentro buche, fessure, spigoli e quant'altro. Quindi prendete una gabbietta, riempitela di gadget per farlo giocare, ma evitate una gabbia dove possa rimanere incastrato da qualche parte. È bello vederlo giocare quando sapete che sta giocando in sicurezza.
Qualità, pulizia e igiene
Mi raccomando poi: vi ho detto che è un mammifero e, come accennato nell'introduzione, che è anche potenziale portatore di parassiti. Quindi, vi invito a curare molto l'igiene della gabbia. Per rendere la cosa più semplice e veloce vi consiglio una gabbia fatta di materiali di qualità, quidni facili da disinfettare, e facile da pulire. Deve anche essere fornita di vasca inferiore estraibile, in modo da poterla svuotare e lavare con facilità.