Filtri | Cosa sono e come funzionano
Abbiamo diversi tipologie di filtri, interni biologici ed esterni sono i più conosciuti, meccanici, a zainetto, sottosabbia e a letto fluido sono altre tipologie meno conosciute o riservate a vasche particolari. Ogni filtro ha il suo funzionamento specifico, ma, in linea generale, ogni filtro deve svolgere una funzione di filtraggio e di ricircolo d'acqua.
Sostanzialmente prendono l'acqua dall'acquario grazie ad una pompa e la fanno passara per un sistema filtrante che la purifica per poi rimetterla in circolo. Solitamente ogni filtro è composto da un substrato altamente gradito alle colonie batteriche che si instaurano e svolgono la loro funzione denitrificante. Infatti la funzione primaria di un filtro è proprio la denitrificazione dell'acqua, per evitare il proliferare delle alghe e garantire un ambiente idoneo alla vita.
Gli acquari senza filtro
Gli acquari senza filtro esistono e non sono mitologia. Il filtro aiuta a creare le condizioni idonee all'insediamento dei batteri e velocizza il processo di maturazione della vasca, che porta le colonie batteriche ad essere presenti in ongi anfratto e superficie. Ma non è l'unico modo per portare la vasca a maturazione e sopratutto ad una condizione di equilibrio. Il consiglio di Petingros è quello di partire con un filtro e solo dopo anni di esperienza e di informazione passare e provare una nuova esperienza senza filtro.
Le nostre proposte
In commercio troviamo filtri esterni ed interni di vario tipo, e proprio per soddisfare ogni vostra esigenza abbiamo selezionato i migliori in commercio. Da Petingros trovi solo il meglio del filtraggio per l'acquario in circolazione, filtri esterni Askoll, Tetra, Sera, filtri interni, filtri sottosabbia e filtri meccanici, il tutto a prezzi da ingrosso.
-
Filtri delle migliori marche in commerico
-
Filtri completi di materiali filtranti
-
Prodotti con garanzia
-
Reso disponibile fino a 30 giorni