JBL NitratEx Pad kit filtraggio 2 spugne + antinitrati per CP E1500

NitratEx Pad ricambio kit di filtrazione per CristalProfi  e1500 composto da 2 spugne e 250 ml di composto antinitrati rigenerabile.


ricambio filtri per CP E1500



Il processo di decomposizione o mineralizzazione di tutte le materie organiche nell'acquario (residui di cibo e piante, escrementi dei pesci) avviene attraverso gli stadi proteine-ammonio-nitrito-nitrato. Con un sistema di filtraggio biologico ben funzionante non si dovrebbe trovar più traccia dell'ammonio e del nitrito; solamente il contenuto di nitrato aumenta lentamente. Il nitrato è lo stadio finale della mineralizzazione nell'acquario e non è velenoso per i pesci, nemmeno in concentrazioni relativamente alte. Il nitrato può, a sua volta, venir usato dalle piante come nutrimento. Tuttavia, se è presente in maniera troppo abbondante, esso si rivela un ostacolo per la crescita delle piante e può conseguentemente pregiudicare il benessere di alcune specie di pesci. I valori superiori ai 50 mg/l possono inoltre favorire un'indesiderata crescita di alghe. Si dovrebbe dunque cercare di mantenere valori al di sotto dei 50 mg/l. facilmente verificabili con un apposito test.
JBL NitratEx abbassa i contenuti eccessivamente alti di nitrato tramite uno scambio di ioni. 250 ml di JBL NitratEx legano fino a 9000 mg di nitrato nel giro di poche ore. Questo corrisponde ad un acquario di 200 l (tolte le decorazioni ecc. circa 180 l) con 50 mg di nitrato/l. Quando la capacità è esaurita non si riversa più nitrato nell'acqua. Con una semplice rigenerazione mediante sale da cucina, il JBL NitratEx è nuovamente pronto all'uso.

Impiego:
Inserire il set completo nel cestello vuoto del filtro. Togliere il sacchetto di plastica, versare JBL NitratEx nella reticella allegata e rimettere il cestello nel filtro.

Rigenerare con sale da cucina o sostituirlo se aumentano i valori di nitrato. Se il valore desiderato (misurato con il JBL Nitrat Test Set) non viene raggiunto dopo due giorni, rigenerare il materiale e rimetterlo in opera.
Raccomandiamo di non far abbassare il contenuto di nitrato sotto i 10 mg/l, perché altrimenti vi è il pericolo che si formi nell'acquario il velenoso acido solfidrico. Inoltre non è raccomandabile eseguire contemporaneamente un filtraggio attraverso torba, poiché JBL NitratEx fissa sostanze umiche ed altre sostanze preziose contenute nella torba.


Avvertenza:
JBL NitratEx non può essere usato direttamente nell'acquario di acqua marina. Tuttavia, con JBL NitratEx si può abbassare il contenuto di nitrato presente nell'acqua corrente prima di usarla nell'acquario di acqua marina.

Rigenerazione:
Preparare una soluzione salina in un recipiente di materiale plastico, usando 100 g di sale da cucina senza iodio ed 1 l di acqua. Porre la reticella di JBL NitratEx in quest'acqua e lasciarvela uno o due giorni, movendola ogni tanto un pochino. Un leggero "massaggio" sulla bustina fa sì che la soluzione salina penetri ben bene. Poi sciacquare molto bene la bustina con acqua fresca. La soluzione salina indicata basta per la rigenerazione di una bustina con 250 ml JBL NitratEx. Aumentare corrispondentemente la soluzione salina se si vogliono trattare più bustine.
Dopo parecchie rigenerazioni può aver luogo una diminuzione della capacità di legame. In questo caso usare un nuovo JBL NitratEx. Se la rigenerazione viene eseguita con cura, la bustina manterrà a lungo un'ottimale capacità di legame.
Attenzione:
Per rigenerare e sciacquare non usare acqua calda, ma acqua corrente fredda (max. 30° C)!

Condizioni
Spedizione:
Pagamenti: Paypal e carte di credito su PayPal
Bonifico Bancario
Unicredit - Visa Mastercard Maestro
Contrassegno
Restituzione: Reso facile 30 giorni
Consegna: Stimata il 15-12-2016
con consegna urgente in 24h (48h isole e zone disagiate)

Non sono ancora state inserite recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione ! e guadagni subito 0,50€ in punti spesa (fino a max 5 recensioni) info raccolta punti
Non è stata fatta ancora nessuna domanda.
Hai una domanda ? Compila il form sottostante e ti risponderemo il più presto possibile