Gamberetto Caridina Japonica (T.Amano) n. 5 Esemplari

GAMBERETTO CARIDINA JAPONICA (T.

Amano) N° 5 ESEMPLARI


Nome comune | Caridina Japonica

Nome scientifico | Caridina multidentata

Zona di Origine | Giappone, Corea e Taiwan 

Dimensioni da adulte | 4,5 / 5,5 cm le femmine - 4 / 4,5 cm i maschi

Temperature ideali di allevamento | dai 15° ai  30 °C 

Valori dell'acqua | pH 5.5 / 7.5 - GH 2 / 12 - KH: 6 / 10 

La specie | La Caridina multidentata (ex Japonica) è il gamberetto per "eccellenza"
La specie si è evoluta in cattività, divenendo una delle più adattabili, sia a valori diversi che a condizioni ambientali.
Presenta corpo completamente trasparente, intervallato da puntini rossi. Occhi neri. Con l'età avanzata la colorazione trasparente può assumere tonalità che vanno verso il rosso. 

Riconoscere il sesso | Il riconoscimento del sesso risulta essere molto difficili: le poche cose che ci aiuteranno sono le dimensioni, le femmine sono decisamente più grandi rispetto ai maschi e inoltre hanno una disposizione dei puntini rossi molto più ordinata (una linea continua che parte dal carapace e finisce sul telson). Gli esemplari maschili presentano invece puntini sparsi sul corpo, senza un regolare disegno. Nota bene che questa distinzione della locazione dei puntini è puramente teorica e quindi da prendere con le molle: la certezza del sesso si avrà solo con la maturità sessuale, e cioè quando compariranno le uova negli esemplari femminili. 

Allevamento | Predilige vasche dedicate alla specie, da 15 - 20 litri (non più di 4 -5 esemplari), allestimenti classici e ricchi di vegetazione (soprattutto muschi). La Multidentata si adatta molto bene anche alla vita in acquario di comunità. L'acqua può avere valori diversi ma è meglio attenersi a quelli descritti in precedenza. Inoltre si consiglia di allestire vasche chiuse dato che alcune tentano di saltare fuori dall’acquario. 

Alimentazione | E' un gamberetto che si adatta a qualsiasi alimentazione: dal cibo per pesci ai "rifiuti" che si formano nell'acquario ma anche mangime preconfezionato specifico per Caridine e NeoCaridine, verdure o ortaggi appena bollite e alghe di ogni genere. 

Riproduzione | Non è facilissima da riprodurre: le femmine raccolgono le uova, fino a 200 e di colore marrone chiaro, sotto i pleopodi e dopo una trentina di giorni le uova si schiuderanno. A questo punto iniziano i problemi: infatti se fino alla schiusa l'acqua può avere valori come quelli descritti in precedenza, le larve cresceranno solo in acque salmastre, ottinibili con l'aggiunta di sale specifici (non quello da cucina sia chiaro!) nella normale acqua che usiamo nelle nostre vasche: il rapporto comunemente usato è di 17 grammi ogni litro d'acqua. Le larve dovranno essere alimentate con fitoplancton. 

Note | Sono i gamberetti per principianti, riescono infatti a vivere in acque dai valori più diversi e in diverse condizioni ambientali essendo molto adattabili

Condizioni
Spedizione:
Pagamenti: Paypal e carte di credito su PayPal
Bonifico Bancario
Unicredit - Visa Mastercard Maestro
Contrassegno
Restituzione: Reso facile 30 giorni
Consegna: Stimata il 16-12-2016
con consegna urgente in 24h (48h isole e zone disagiate)

Non sono ancora state inserite recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione ! e guadagni subito 0,50€ in punti spesa (fino a max 5 recensioni) info raccolta punti
Non è stata fatta ancora nessuna domanda.
Hai una domanda ? Compila il form sottostante e ti risponderemo il più presto possibile