Chiocciola Planorbarius Corneus N° 4 Esemplari

CHIOCCIOLA  N° 4 Esemplari

PLanorbarius Corneus

 

Nomescientifico: Planorbarius corneus

Ordine: Basommatophora
Classe: Gasteropodi polmonati

Biotipo d’origine: Presente originariamente in Europa (Italia compresa) e Asia ccidentale, è stata introdotta dall’uomo in altri continenti (si possono ora ritrovare in quasi tutti i climi tropicali e temperati del mondo).

Vive in laghi, stagni e fiumi con corrente lenta e ricca vegetazione.
Morfologia: Conchiglia discoidale, concava da entrambe i lati, sinistrorsa e con 5 o 6 spire; gli occhi sono posti alla base dei tentatoli
Dimorfismo sessuale: ermafrodita non autosufficiente

 

Parametri d’allevamento:
- Parametri dell’acqua: ideale sia per Acquari che Laghetti e Stagni, non necessita di particolari condizioni per sopravvivere, è un gasteropode molto resistente, deve disporre però di adeguati sali in acqua per evitare la corrosione dei gusci (se la corrosione è molto accentuata ci possono anche essere problemi di sopravvivenza); si consiglia pH > 7, Gh > 10 e Kh > 5
- Temperatura: 5 - 30°C (soffre le alte temperature)
- Dimensioni minime vasca: sono sufficienti 3 litri per ogni gasteropode, una sovrapopolazione però causerà un drastico abbassamento dei sali
Convivenza con altre specie: innocua verso animali adulti e sani; può essere preda di grossi Ciclidi, Botia, Tetraodon, Rane, Tritoni, Tartarughe e grossi Crostacei (quindi se ne sconsiglia la convivenza). Non lesiva per le piante (a meno che non sia notevolmente denutrita o queste siano in marcescenza)
Taglia: 2 - 3 cm (alcuni esemplari possono arrivare anche a 4 cm)
Alimentazione: specie detritivora, si ciba di alghe; accetta qualsiasi cibo per pesci e verdure sbollentate.
Riproduzione: Raggiungono al maturità sessuale a 4 settimane dalla nascita (se correttamente alimentate e allevate ad una temperatura di 25°C). La riproduzione inizia in primavera, quando la temperatura dell’acqua supera i 12° C e si protrae per tutta l’estate e la prima parte dell’inverno. Le uova vengono deposte in acqua all’interno di capsule protettive. Le capsule sono ovoidali, trasparenti e contengono circa 20 uova. Dopo 15-20 giorni si ha la schiusa (in base alla temperatura). Le nuove nate sono autosufficienti.
Curiosità: Predilige muoversi su substrati scuri (ghiaia scura, legni, filtri…).
Nel corso degli anni sono state selezionate varie varietà (Leopard/Wild, Rossa, Rosa, Blu, Beige, Nera, Viola…). Visto l’altissima frequenza delle mutazioni dei colori, è facile ottenere nuove Planorbarius dai colori più disparati, risulta invece molto più difficile fissare la mutazione nelle generazioni successive.
In natura può resistere a lunghi periodi di siccità, per fare questo si "immerge" nel fango e isolandosi dal "mondo esterno" grazie ad una lamina di muco indurita che agisce come un opercolo.

Condizioni
Spedizione:
Pagamenti: Paypal e carte di credito su PayPal
Bonifico Bancario
Unicredit - Visa Mastercard Maestro
Contrassegno
Restituzione: Reso facile 30 giorni
Consegna: Stimata il 15-12-2016
con consegna urgente in 24h (48h isole e zone disagiate)

Non sono ancora state inserite recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione ! e guadagni subito 0,50€ in punti spesa (fino a max 5 recensioni) info raccolta punti
Non è stata fatta ancora nessuna domanda.
Hai una domanda ? Compila il form sottostante e ti risponderemo il più presto possibile