prodotto non più disponibile
Azoo Acqua Test Box 6 in 1Azoo Acqua Test Box 6 in 1

Acqua Test Box

Questo box è l'ideale per il controllo dei valori degli elementi che maggiormente influiscono la vita all'interno di un acquario, dolce o marino. Adatto anche per le misurazioni in un laghetto.

  • 6 test per controllare i piu' importanti paramentri dell'acqua
  • oltre 50 misurazioni ogni test
  • affidabilità e precisione azoo
  • facili da usare con istruzioni dettagliate

 


Controllare periodicamente i valori dell'acqua vi permetterà di mantenere un perfetto equilibrio biologico all'interno dell'acquario o del laghetto, assicurando una vita più lunga ai vostri pesci, mantenendoli in salute e ottenendo un ecosistema adeguato attraverso interventi mirati e tempestivi.


Composto da 6 test per la misurazione di:
- valore PH (PH)
- Ammonio/Ammoniaca (NH4/NH3)
- Nitrati (NO3)
- Fosfati (PO4)
- Ossigeno disciolto (D.O.)
- Cloro (CL)


Istruzioni per l'uso:


PH TEST I (4.5 – 9.0)
Ogni tipo di pesce necessita di un PH specifico: per questo è importante sapere il valore PH del proprio acquario in quanto può determinare la salute o la morte dei propri pesci.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 5ml d’acqua dell’acquario
3. Aggiungere 5 gocce di reagente e agitare leggermente
4. Posizionare la provetta su una superficie bianca e confrontare il colore del test con la carta colorimetrica in dotazione
5. Se il risultato è sostanzialmente differente dal valore idoneo per i vostri animali, correggerlo con prodotti ed accorgimenti idonei.

NH4/NH3 TEST (Ammonio/Ammoniaca)
I composti azotati Ammoniaca (NH3) e Ammonio (NH4) fanno parte del primo passaggio del ciclo dell’Azoto in acquario.
Mentre i secondi non sono nocivi e possono essere assorbiti dalle piante, i primi sono tossici, ed è quindi molto importante tenerne controllato il valore.
L’Ammoniaca aumenta in acqua basica, con PH alto (superiore a 7.0); assume quindi un’importanza cruciale in tutti gli acquari marini e negli acquari dolci con PH alto.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 5ml d’acqua dell’acquario
3. Aggiungere 5 gocce di reagente 1 e agitare leggermente
4. Aggiungere 5 gocce di reagente 2 e agitare leggermente
5. Aggiungere 5 gocce di reagente 3 e agitare leggermente
6. Dopo 10 minuti posizionare la provetta su una superficie bianca e confrontare il colore del proprio test con la carta colorimetrica.

NO3 TEST (Nitrati)

I Nitrati sono il prodotti finale del ciclo dell’azoto in acquario, e derivano dalla scomposizione dei Nitriti (NO2) da parte dei batteri Nitrobacter.
Più è alto il livello di Nitrati in acquario, più aumenta la velocità e la proliferazione delle alghe, influenzando negativamente anche la salute dei pesci.
In un acquario d’acqua dolce si consiglia di tenere il livello dei Nitrati intorno a 5 mg/lt.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 5 ml d’acqua dell’acquario
3. Aggiungere un misurino di reagente, tappare ed agitare fino allo scioglimento del prodotto
4. Posizionare la provetta su una superficie bianca e confrontare il colore del test con la carta colorimetrica in dotazione 
INFORMAZIONI:
- la carta colorimetrica ha 4 linee di colorazione, con due livelli per la misura: il colore ed i numeri a lato
- Se con la prima colorazione otterrete uno dei 5 colori indicati potrete misurare 0,5,10,20,40 mg/lt, ottenendo un livello da ottimo ad accettabile
- Se il valore supera queste colorazioni (quindi oltre i 40 mg/lt) aggiungere ai 5 ml del test altri 5 ml d’acqua pura (distillata) e dopo aver agitato per qualche secondo togliere 5 ml dalla provetta. Con i 5 ml rimasti ripetere le operazioni 3 e 4, confrontando il nuovo colore sulla carta colorimetrica e prendendo in considerazione i secondi numeri di ogni singola striscia (ottenendo 0,10,20,40,80 mg/lt)
- Se il valore supera ulteriormente questi valori (80 mg/lt) aggiungere ai 5 ml del test altri 15 ml d’acqua pura (distillata) e dopo aver agitato per qualche secondo togliere 15 ml dalla provetta. Con i 5 ml rimasti ripetere le operazioni 3 e 4, confrontando il nuovo colore sulla carta colorimetrica e prendendo in considerazione i terzi numeri di ogni singola striscia (0,20,40,80,160 mg/lt)
- Se il valore supera i 160 mg/l e volete continuare nell’accertamento, togliere 3 ml dalla provetta ed aggiungerne 18 di acqua distillata ai 2 rimasti. Agitare per qualche secondo, togliere 15 ml e ripetere le operazioni 3 e 4, confrontando il nuovo colore sulla carta colorimetrica e prendendo in considerazione i quarti numeri di ogni singola striscia (0,50,100,200,400 mg/lt)
Già sopra i 40 mg/lt si consiglia un cambio d’acqua moderato del 10-20%. Per valori più elevati si consigliano cambia d’acqua della stessa entità ma più frequenti (anziché un cambio d’acqua unico e più cospicuo).

PO4 TEST (Fosfati)
I fosfati sono un eccellente nutrimento per le alghe e derivano dai residui di mangime usati in acquario.
Quando il loro livello supera 1 mg/lt essi influenzano negativamente lo sviluppo di molte specie di pesci delicati, facendo crescere allo stesso tempo in modo esponenziale le alghe nel proprio acquario.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 5 ml d’acqua dell’acquario
3. Aggiungere 1 misurino del reagente (1), tappare e agitare la provetta
4. Aggiungere 5 gocce di reagente (2) e agitare nuovamente
5. Dopo 10 minuti posizionare la provetta su una superficie bianca e confrontare il colore del test con la carta colorimetrica in dotazione.
ISTRUZIONI:
- Se il valore supera 1 mg/lt la lettura si vede immediatamente
- Se invece è più basso, attendere altri 10 minuti
Scala: 0-5 mg/lt (il livello dei Fosfati in acquario dev’essere sempre inferiore a  mg/lt)

D.O. TEST (Ossigeno disciolto)
L’ossigeno è un elemento essenziale per la respirazione.
Il livello di Ossigeno disciolto in acquario dev’essere mantenuto sopra i 5 mg/lt. Si consigliano pertanto test periodici.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 10-15ml d’acqua dell’acquario nella provetta 1
3. Aggiungere 5 gocce di reagente 1 e 5 di reagente 2.
NON agitare, rimarrà un leggero sedimento giallo
4. Riempire con l’acqua dell’acquario la provetta 2 e versarne il contenuto con estrema cautela nella provetta 1 finché non si riempie (circa 27ml), facendo attenzione a non agitare evitando la formazione di bolle e tappare
5. Attendere 10 minuti per far depositare i sedimenti, ottenendo una colorazione marrone
6. Attendere altri 10 minuti e con molta cautela togliere l’acqua dalla provetta 1 fino a lasciarne 10-15ml, lasciando i sedimenti all’interno
7. Aggiungere immediatamente 5 gocce di reagente 3 ed agitare per 30 secondi fino allo scioglimento dei sedimenti. Se non basta, aggiungere un’altra goccia e ripetere l’operazione
8. Mantenendo agitata la provetta, aggiungere una goccia per volta di reagente 4 fino a quando l’acqua all’interno non ritorna trasparente
ISTRUZIONI:
- ogni goccia di reagente 4 equivale a 0,5 mg/lt di Ossigeno disciolto (ad es. 14 gocce equivalgono a 7 mg/lt)
- per acquari d’acqua dolce, il livello di Ossigeno disciolto ideale è di 8 mg/lt. Ottenere sotto i 4 mg/lt è un segnale di pericolo
- per acquari marini, il livello di Ossigeno disciolto ideale è di 5 mg/lt. Ottenere sotto i 3 mg/lt è un segnale di pericolo

CL TEST (Cloro)
Presente nell’acqua del rubinetto, può essere molto nocivo in acquario per le mucose dei pesci.
1. Sciacquare la provetta 2/3 volte con acqua dell’acquario
2. Aggiungere 20 ml d’acqua dell’acquario
3. Aggiungere 5 gocce del reagente (1), tappare e agitare la provetta
4. Aggiungere un misurino di reagente (2), tappare e agitare per 30 secondi controllando che la polvere si sia sciolta completamente
5. Dopo 10 minuti posizionare la provetta su una superficie bianca e confrontare il colore del test con la carta colorimetrica in dotazione.
CONSIDERAZIONI:
- 0,0 mg/lt indica nessun residuo in acqua
- 0,01-0,02 indica livello pericoloso
- 0,05-0,10 indica livello mortale

OTTIMO PRODOTTO PREZZO IMBATTIBILE. FACILE E PRECISO DA USARE, RISPETTO AD ALTRI PRODOTTI IN COMMERCIO COSTA MENO DELLA META'.

Valutato da claudio
Scrivi una recensione ! e guadagni subito 0,50€ in punti spesa (fino a max 5 recensioni) info raccolta punti
Non è stata fatta ancora nessuna domanda.
Hai una domanda ? Compila il form sottostante e ti risponderemo il più presto possibile